×
×
☰ MENU

PIACENZA

Nella notte di San Lorenzo perdono il sentiero in Val Trebbia: due giovani di Parma e Milano salvati dai carabinieri

Si tratta di una coppia. I due sono residenti nel Parmense e a Milano

Nella notte di San Lorenzo perdono il sentiero in Val Trebbia: due giovani di Parma e Milano salvati dai carabinieri

11 Agosto 2023, 15:29

Quella che doveva essere una spensierata notte di San Lorenzo, ad ammirar le stelle, si è trasformata in una serata di paura per due giovani di 27 e 26 anni, residenti nelle province di Parma e Milano che hanno scelto i colli piacentini per trascorrere appunto la loro notte di San Lorenzo. Ma i due, alla fine, si sono persi e la ragazza, di 27 anni, ha contattato i carabinieri riferendo loro che, insieme al suo amico, si era persa lungo un sentiero e, a causa dell’oscurità, non riusciva a ritrovare la via per il parcheggio dove si trovava l’auto. 

I due giovani non erano in grado di fornire ai militari indicazioni utili per la loro localizzazione perché nel luogo in cui si erano persi non avevano attiva la "linea dati" per poter inviare la posizione. La loro unica possibilità era quella di poter fare chiamate su linee dirette. Per loro si faceva sempre più concreto il rischio di dover passare la notte all’addiaccio visto che le operazioni di soccorso si sarebbero fatte complicate. 

Fondamentale è stata a quel punto la intuizione dell’operatore della centrale operativa dell’Arma che ha chiesto alla ragazza di richiamare immediatamente il 112 per poter geolocalizzare il punto nel quale si trovavano con esattezza. Di fatto si trovavano tra Bobbio e Marsaglia, in Val Trebbia, nei meandri fluviali delle "Arenarie di san Salvatore". A quel punto è stata inviata sul posto la pattuglia dei carabinieri di Marsaglia che hanno ben presto individuato i due ragazzi e li hanno messi in salvo riconducendoli nel luogo in cui avevano posteggiato l’auto. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI