×
×
☰ MENU

TEATRO DUE

Gtalk: patentino digitale, giovani ed educazione, oggi l'appuntamento «targato» Gazzetta. Diretta streaming sul nostro sito

Patentino digitale, giovani ed educazione

01 Aprile 2025, 07:15

Il conto alla rovescia era partito idealmente un anno fa, dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione del Gtalk, l'evento «targato» Gazzetta di Parma, sul tema dei diritti dei minori nel web.
Oggi a partire dalle 9.40, al Teatro Due si terrà la seconda edizione del convegno - a ingresso libero - sul tema: «Digitale, giovani, educazione». L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.gazzettadiparma.it.
Un'idea nata l'anno scorso in collaborazione con Ruben Razzante, direttore scientifico di Gtalk, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma. Sarà lui, assieme al direttore della «Gazzetta» Claudio Rinaldi, ad aprire i lavori e quindi a coordinare la prima tavola rotonda su «Istituzioni, diritto e responsabilità» con Giuseppe Di Giorgio, procuratore capo del Tribunale dei minori di Bologna, Agostino Ghiglia, giornalista e membro Authority Privacy, e Massimiliano Capitanio, giornalista e commissario Agcom.

La tavola rotonda successiva - coordinata da Alessandra Ravetta, direttrice di Prima Comunicazione e primaonline.it - su «Media e digital players» vedrà la presenza di Francesco Cacciapuoti, responsabile relazioni istituzionali di TikTok Italia; Maria Eleanora Lucchin, direttore della Direzione documentazione e analisi istituzionali Mediaset; Roberto Natale, consigliere d'amministrazione Rai, e Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer.
Dopo una breve pausa spazio all'intervista a Gianluigi Buffon. Il dirigente sportivo ed ex calciatore dialogherà con Claudio Rinaldi e Sandro Piovani, giornalista sportivo della «Gazzetta».
«Social, digitale e giovani» il tema dell'ultima tavola rotonda - coordinata dalla giornalista Mara Pedrabissi - con Giovanna Scotti, content creator e influencer, Samantha Vitali, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, Marina Terragni, autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, e Iris Di Domenico, content creator e influencer. Le riflessioni conclusive saranno affidata alla deputata Laura Cavandoli.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI