Il cantiere durerà 4 anni e mezzo
Partiranno il prossimo 13 ottobre, anniversario della disastrosa alluvione che colpì Parma nel 2014, i lavori per la realizzazione della cassa di espansione lungo il torrente Baganza a Casale di Felino. I lavori, costo complessivo 79 milioni, sono stati affidati all’Associazione temporanea d’Impresa (Ati) 'Strabag - Costruzioni Edili Baraldini Quirinò - che si è aggiudicata la maxi-gara europea dal valore complessivo di 68 milioni - e interesseranno un’area di 8,6 ettari nei comuni di Parma, Collecchio e Sala Baganza.
Il cantiere durerà in tutto quattro anni e mezzo e permetterà di creare un invaso in grado di contenere sino a 4 milioni 700 mila metri cubi di acqua con quattro paratie di regolazione e argini alti sino a 16 metri.
Si tratta, ha ricordato Irene Priolo, presidente del Comitato di Indirizzo AIPo e assessore regionale dell’Emilia-Romagna alla sicurezza territoriale, «del progetto economicamente più rilevante programmato della regione e, storicamente, il più importante di sempre dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po. Ora avanti tutta per tenere i tempi fissati dal cronoprogramma e ultimare le opere nei termini previsti: è un impegno che perseguiremo con grande attenzione, perché ne va della sicurezza del territorio e di chi lo vive».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata