Saranno tenuti anche a svolgere colloqui con i familiari degli ospiti
Asp Parma ha emesso un bando pubblico per affidare l’incarico, con scadenza martedì 27 luglio, di durata annuale, per medici da assegnare alla Cra Tamerici (99 posti destinati ad anziani non autosufficienti), alla Cra Gulli e Romanini (58 posti per anziani non autosufficienti), e per estendere temporaneamente gli incarichi per far fronte ad eventuali necessità di sostituzioni temporanee, presso altre strutture accreditate dell’Azienda pubblica.
«Asp sceglierà direttamente i medici per alcune delle proprie strutture, - afferma l'amministratore unico Gianluca Borghi -: medici che dovranno direttamente riferirsi alla direzione aziendale, superando l’attuale situazione che vede la presenza di soli medici di medicina generale nelle Cra».
«Si tratta - ha aggiunto - di un passaggio importante, realizzato in piena collaborazione con l’Ausl di Parma, volto a migliorare l’assistenza fornita alle persone fragili che ospitiamo».
Al medico che opererà presso i servizi accreditati di Asp sarà richiesto di svolgere funzioni di diagnosi e cura proprie in coerenza con gli elementi di specificità del contesto di struttura assistenziale sociosanitaria per anziani non autosufficienti, privilegiando un concetto di salute e benessere comprensivo della necessità di mantenere quanto più a lungo ogni quota di autonomia residua negli ospiti.
Tenuto conto dello stato di cronicità degli ospiti e della complessità di ogni singolo caso prodotta dalla multipatologia, che è la norma nel paziente geriatrico, sarà richiesta la massima collaborazione interprofessionale per la costruzione e la realizzazione dei piani assistenziali, anche garantendo la propria presenza alle riunioni per la definizione del Pai (Piano di Assistenza Individuale).
Al medico di struttura si chiederà anche di svolgere periodici colloqui con i familiari degli ospiti, per quanto di competenza, e di tenere, in caso di ricovero, i necessari contatti con la struttura ospedaliera; sarà richiesta altresì la massima collaborazione per la costruzione e la realizzazione dei piani assistenziali riferiti agli ospiti, attraverso la partecipazione periodica agli incontri delle equipe della struttura e il contatto con l’ospedale in caso di ricovero. r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata