×
×
☰ MENU

Il Comune rinuncia alla ciclabile nell'alveo della Parma

Il Comune rinuncia alla ciclabile nell'alveo della Parma

06 Settembre 2019, 06:42

Ai primi di ottobre l'inizio della posa del ponte della Navetta

Alla fine ha prevalso la volontà popolare: il Comune ha infatti deciso di rinunciare al progetto di una pista ciclopedonale nell'alveo del torrente Parma. E' quanto emerso dalla commissione consiliare di ieri. Allo stesso modo  è stata accantonata l'idea del padiglione mercatale ipotizzato in piazzale San Bartolomeo e per il parco della confluenza fra Parma e Baganza. L'assessore al Bilancio Marco Ferretti ha infatti spiegato che questi progetti sono stati stralciati: "Il muto da 4 milioni di euro per il rifacimento della scuola Anna Frank ci ha imposto di fare una selezione delle risorse. Come in una famiglia, quando sopravvengono delle spese impreviste da fare si cerca di eliminare il voluttuario, così in questo caso abbiamo dovuto fare delle scelte e privilegiare la sicurezza della scuola".

Per quanto riguarda l'alveo della Parma, Ferretti ha spiegato che "chiederemo alla Regione l'istituzione di un'area protetta urbana per la tutela dell'avifauna".

Sempre nel corso della commissione si è appreso che ci sono novità per il ponte della Navetta, che andrà a sostituire quello abbattuto dall'alluvione del 2014. La struttura metallica è in via di assemblaggio in un'azienda parmense e la sua posa è prevista a inizio ottobre. Il nuovo ponte, la cui realizzazione è gestita dal Provveditorato alle opere pubbliche, verrà poi inagurato in tempi successivi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI