×
×
☰ MENU

«Parma Street Food»

Il Parco Ducale si anima con il festival del cibo di strada

Il Parco Ducale si anima con il festival del cibo di strada

di Mara Varoli

02 Giugno 2022, 13:49

È Letizia Mazzoni con la sua bella voce a inaugurare il «Parma Street Food Festival». La brava e giovane cantante parmigiana, in arte St. Elle, presenta insieme al chitarrista Andrea il suo disco d'esordio «Alieni». E l'applauso nasce spontaneo.
Già alla prima sera, musica e buon cibo registrano il tutto esaurito. Una quinta edizione che colora il Parco Ducale, dal ponte Verdi fino al viale centrale: famiglie con quattro zampe al seguito, compagnie di giovani, coppie di morosi e turisti. Come dice un anziano, «Finalmente in giardino c'è qualcosa».


L'inaugurazione del «Parma Street Food Festival», che durerà fino a domenica, è battezzata dal sindaco Federico Pizzarotti e da Cristiano Casa, assessore alla Città internazionale con delega al Turismo, alla Sicurezza urbana e al commercio, Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma, Filippo Cavalli, presidente Street Food Quality Parma e titolare dell'Osteria dei Mascalzoni, Antonio Vinci, direttore di Confesercenti, e Mirko Leraghi, Up! Comunication. Un vero festival del cibo di strada, organizzato da Confesercenti Parma con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune e il supporto di Up! Comunicazione, insieme alle imprese di Street Food Quality Parma. Così i migliori food truck d’Italia si danno appuntamento per offrire ricette gustose di più regioni: dal pane cunzato ai cannoli, passando dalla torta fritta e prosciutto di Parma. E mentre si assaggia, i bambini si divertono con i giochi di una volta, i gonfiabili, il truccabimbi e i «grilli» del Parco Ducale. Passo dopo passo, si parte dal Laboratorio artigianale della pasticceria sartoriale, «Dessert Lab», e si prosegue con la sangria del bar spagnolo, i tacos e i burrito della cucina mexicana, proprio a fianco del Salumiere, le tradizioni dei colli di Parma. Al centro non può mancare il grande gazebo del «Down Under pub» per un ottimo aperitivo. E poi, «Gusto Parma», il cibo di strada con burger e patatine, il gran fritto alla romana con i carciofi, le olive ascolane, «I Toscanacci» con i panini, la Pizza rolls, il Birrificio Farnese, l'osteria argentina con il menu asado, il panino Picanhas con black angus, la Puglia Street Food con le bombette, i panini gourmet del Bastian Contrario. E non è finita: panini con polpo e pisarei al pesto di Umami, la Pizzamortazza, il Porcobrado con il miglior panino d'Europa, l'immancabile gelato di Ciacco, la polpetteria con la Cacio e pepe e la Saccoccia romana con la coda alla Vaccinara. «Dopo due anni di pazienza e sacrifici torna il Parma Street Food Festival, che possiamo godere al Parco Ducale», dice Leraghi, che annuncia il programma musicale con i Dj set, le performance di Buskers, il Silent Party, il Jumbo story sabato sera e i live della domenica. «Siamo ancora qui - aggiunge con entusiasmo la Chittolini - grazie agli imprenditori, ai collaboratori di Confesercenti e all'amministrazione comunale». Soddisfatto anche il sindaco Pizzarotti: «I nostri spazi pubblici per essere vissuti pienamente devono ospitare iniziative come questa». «Il covid ci ha fermato - ricorda Casa -, ma quest'anno ce l'abbiamo fatta. Proprio perché Parma è la città del food l'auspicio è che questa iniziativa possa consolidarsi nel tempo e possa diventare un appuntamento fisso». Il programma completo: www.parmastreetfood.com e le pagine Facebook e Instagram di Parma Street Food.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI