PARMA
Il luogo della tragedia
Un gravissimo incidente è avvenuto questa mattina a Botteghino: un 59enne è stato investito e ucciso mentre era al lavoro in strada. Erano circa le 6,15 quando - per motivi in via di accertamento - un netturbino che lavorava in strada, su via Traversetolo, è stato investito da un'auto. Il tratto di strada è stato chiuso durante gli accertamenti della Polizia stradale.
L’uomo era dietro al mezzo di servizio quando un’auto lo ha investito e scagliato a diversi metri di distanza, finendo poi la sua corsa contro un palo della luce. La centrale del 118 ha inviato ambulanza e automedica ma per l’operaio non c'è stato nulla da fare.
L’uomo alla guida della vettura, un 50enne, è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti.
La nipote ricorda lo zio morto sulla pagina Facebook della Gazzetta
"Lascia - scrive la nipote del netturbino morto, Houda El Fasi - una moglie e ben 4 figli il più giovane appena 19enne, e due nipoti di cui il più giovane ha appena 4 anni che non potranno più abbracciare il nonno o chiedergli di portarli al parco... Una tragedia immensa che dovrebbe dare una lezione... Era un uomo devoto al lavoro ha lavorato per quasi 20 anni nella stessa ditta essendo sempre stato un lavoratore esemplare e da poco aveva iniziato questo nuovo lavoro dove si era già integrato benissimo... Riposa in pace zio spero che le autorità possano fare chiarezza e giustizia".
Le reazioni delle autorità
Iren esprime ai famigliari della vittima dell'incidente "il proprio cordoglio per il lutto subito ed è vicina alla Cooperativa Cigno Verde ed ai colleghi di lavoro così duramente colpiti dal tragico evento".
Il sindaco Michele Guerra ha inviato un messaggio di cordoglio: "Mi stringo intorno ai famigliari del lavoratore del Cigno Verde e a colleghi ed amici della cooperativa che lavora nel nostro Comune. La sicurezza sul lavoro e l'impegno costante e coordinato per la sicurezza stradale sono priorità assolute, di cui occorre continuare ad occuparsi ogni giorno con politiche mirate e campagne di educazione a comportamenti attenti e consapevoli".
La deputata della Lega, Laura Cavandoli "Esprimo il mio cordoglio per l’incidente di questa mattina al Botteghino. Un netturbino che stava facendo il suo lavoro alle prime luci del giorno è stato investito e travolto da un auto perdendo la vita.
In Italia sono troppe le vittime sulle strade e sul lavoro e questo inizio di anno lo sta già dimostrando coinvolgendo anche la nostra città. Serve più attenzione alla guida mentre sono allo studio grazie al Ministro per le infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini, nuove norme che migliorino il codice della strada dopo gli stanziamenti di oltre 13 milioni per i 14 Comuni italiani con più problemi di sicurezza stradale e vittime tra pedoni".
Sandro Campanini per il gruppo Pd in Consiglio comunale "La tragica morte di un operatore della nettezza urbana, investito stamattina in via Traversetolo mentre svolgeva la sua attività lavorativa, ci colpisce profondamente. Mentre attendiamo di capire le dinamiche di questa drammatica vicenda, che vede ancora una volta, purtroppo, sangue sulle strade del nostro territorio, esprimiamo ai familiari del lavoratore, ai suoi colleghi e alla Cooperativa Cigno Verde sentimenti di cordoglio e vicinanza."
Cgil, Cisl e Uil chiedono più sicurezza sul lavoro
Ancora una volta, purtroppo, siamo costretti a denunciare una tragedia avvenuta sul posto di lavoro. In località Botteghino un terribile incidente sul lavoro è avvenuto alle 6.20, un autista di camion della nettezza urbana, che stava lavorando, è stato investito ed ucciso da un'auto. Da troppo tempo la questione del portellone degli autisti addetti alla igiene ambientale è
stato sottoposto alle autorità competenti, ancora senza alcuna risposta adeguata.
Come sindacati ci siamo sempre battuti e continueremo a batterci affinché sui posti di lavoro ci sia più sicurezza e mentre attendiamo che le autorità stabiliscano l’esatta dinamica dell’accaduto, Cgil, Cisl e Uil si stringono alla famiglia e ai colleghi dell’operatore cinquantanovenne che oggi purtroppo non farà rientro a casa".
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata