«Pulizie di primavera»: istituzioni e volontari in campo per la 4ª edizione dell'iniziativa
Si è conclusa la quarta edizione dell’iniziativa «Pulizie di Primavera», che ha portato interventi di raccolta e pulizia straordinaria su ambo i lati di oltre 40 km di strade, per circa 85 km di banchine cunette e fossi stradali, permettendo di rimuovere oltre 1,7 tonnellate di rifiuti, pari a 348 sacchi riempiti, si legge in una nota del Comune.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di Comune, Anas, Provincia, Iren Ambiente, associazioni e privati cittadini. Particolare importanza hanno avuto infatti gli interventi volontari, svolti tramite la sottoscrizione del «Patto di collaborazione».
Le vie e le aree interessate dall’iniziativa sono: strada del Cornocchio, parcheggio Parma Retail, via Venezia, rotatoria della tangenziale in via Burla e pista ciclabile in via Mantova, strada Benedetta, via Carlo Nascia, strada Ugozzolo, via Liani, via Emilia Ovest, strada del Traghetto, via dei Mercati/via Emilia Ovest, via Cremonese (a Fognano), pista ciclabile in via Doberdò, via La Spezia, strada Martiri della Liberazione, via Roncoroni, via Edison Volta, strada Santa Margherita, via Moletolo, via delle Esposizioni, strada Mezzo Moletolo, strada Parma Rotta, strada Traversante Pedrignano, via Battaglia di San Pietro e via Rizzi.
«L’importanza di questo progetto – ha sottolineato l’assessore all'Ambiente e Mobilità Gianluca Borghi - è nella sua trasversalità. Vi è il coinvolgimento non solo delle pubbliche amministrazioni, ma anche dei singoli cittadini, con la loro funzione di presidio e controllo sociale delle aree pubbliche. Non va poi trascurato anche l’importante effetto di sicurezza idraulica e sulla viabilità generato dalla rimozione di questi rifiuti, che potrebbero altrimenti comportare intasamento di attraversamenti lungo i corsi d’acqua». L'iniziativa si aggiunge agli interventi di pulizia ordinaria eseguiti da Iren Ambiente.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata