×
×
☰ MENU

FERROVIE

Un treno regionale per Torino, senza dover cambiare? È solo… un’illusione estiva (ormai agli sgoccioli) - Foto

di David Vezzali

07 Settembre 2024, 16:18

Un treno regionale per Torino Porta Nuova in partenza da Parma alle 17.33? Sì, ma domani sarà l’ultimo giorno. Si tratta di un treno Pesaro-Torino inserito in orario solo nel periodo 9 giugno-8 settembre e solo il sabato e la domenica, con fermate a Fidenza, Piacenza, Voghera, Alessandria, Asti e Torino Lingotto; arrivo a Porta Nuova alle 20.45. In senso inverso partenza da Torino Porta Nuova alle 6.50, arrivo a Parma alle 9.31 e destinazione finale Ancona.

È da diversi anni che da Parma non ci sono collegamenti giornalieri diurni diretti per/da Torino lungo l’itinerario Piacenza-Voghera-Alessandria-Asti. Fino a dicembre 2018 c’era un treno Frecciabianca e, prima ancora, nel corso della giornata c’erano cinque treni tra interregionali e Intercity.

Da alcuni anni per recarsi di giorno a Torino in treno i parmigiani devono cambiare a Milano oppure recarsi alla stazione Mediopadana per prendere un convoglio AV che raggiunge Torino senza bisogno di cambi. La comodità di un treno diretto dalla nostra stazione per il capoluogo piemontese è ormai un ricordo, salvo questo sporadico treno estivo nei weekend che probabilmente verrà replicato l’anno prossimo tra giugno e settembre. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI