×
×
☰ MENU

carabinieri

Le ruba il portafogli al supermercato e con la carta di credito si compra uno smartphone: trovato e denunciato il ladro

Il furto è avvenuto mesi fa in via San Leonardo

Le avevano rubato il portafogli e con la carta di credito avevano fatto shopping, i carabinieri, a seguito delle indagini hanno denunciano un cittadino straniero per ricettazione.

10 Maggio 2025, 10:47

Alcuni mesi fa, all’interno di un supermercato di via San Leonardo, una 77enne parmigiana ha subito il furto del proprio portafogli. L’anziana, mentre faceva la spesa, è stata avvicinata da ignoti che con destrezza le hanno sfilato il portafoglio dall’interno della borsa che portava a tracolla.

Dopo aver raggiunto le casse per pagare, la 77enne ha scoperto di avere la borsetta più leggera e, aprendola, si è accorta di non avere più il portafoglio contenente denaro, documenti e alcune carte di credito.
Dopo essere stata costretta a lasciare la spesa, ha informato il responsabile del supermercato e si è immediatamente recata nella caserma dei Carabinieri di San Pancrazio per denunciare l'accaduto.

Come se il furto in sé non bastasse a crearle ulteriore disagio, la 77enne si è anche accorta che dopo il furto, era stata utilizzata una delle sue carte di credito per effettuare un pagamento di oltre 1.300 euro.
I militari hanno pertanto avviato una complessa attività d’indagine, finalizzata all’individuazione del presunto responsabile del furto e dell’indebito utilizzo della carta di credito.
Grazie alla collaborazione con l’istituto di credito della vittima, i Carabinieri hanno acquisito la lista movimenti della carta di credito rubata, la cui disamina ha permesso loro di accertare che il pagamento sospetto era stato fatto, pochi minuti dopo il furto, in un negozio di elettrodomestici di Via Emilia Ovest, dove ignoti avevano acquistato un costoso telefono cellulare.

Grazie alla successiva ricostruzione dei particolari costruttivi del telefono venduto, i Carabinieri ne hanno acquisito il relativo codice IMEI.
Dopo aver ottenuto dalla Procura della Repubblica di Parma, che ha coordinato le indagini, e dal G.I.P. del Tribunale la necessaria autorizzazione all'acquisizione del traffico telefonico in uscita e in entrata associato all’IMEI, i Carabinieri sono riusciti ad accertare che il telefono risultava attivo.
Dopo ulteriori attività d’indagine con i gestori telefonici mobili, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dell’utilizzatore, coincidente con l’intestatario della sim card inserita nel telefono, che è stato identificato in un 40enne straniero residente fuori regione.
Il 40enne, sul cui conto sono emersi gravi indizi di colpevolezza, a termine delle attività e acquisiti i necessari riscontri probatori, fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per ricettazione.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI