×
×
☰ MENU

CARABINIERI

Blitz all'ex scalo merci: sei persone allontanate dalla "baraccopoli". Per loro emesso il divieto di accesso alle aree urbane

Un ragazzo di 21 anni fa un incidente a Baganzolino: era sotto effetto di cocaina

Parma: servizio straordinario per il controllo del territorio. 6 persone sanzionate e allontanate dall’ex scalo merci ferroviario, una denuncia con ritiro di patente di guida e 4 segnalazioni per uso

17 Giugno 2025, 11:05

Intervento dei Carabinieri all’ex scalo merci di Viale Fratti: sei persone identificate e allontanate dai militari. Scoperti giacigli di fortuna e ripristinate le condizioni di sicurezza, emessi 6 D.A.C.U.R. ovvero "divieti di accesso alle aree urbane" per contrastare degrado e insicurezza urbana.

Nell’ultimo fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Parma hanno messo in campo un dispositivo formato da personale in uniforme, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati in genere con particolare attenzione al centro cittadino.

Le Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia, in sinergia con le pattuglie della Sezione Radiomobile, hanno profuso un notevole impegno, moltiplicando le unità operative sul territorio controllato.

Nel corso dei servizi, nel Comune di Parma, sono stati predisposti diversi posti di controllo e soste in prossimità delle arterie di maggior transito veicolare e nelle aree verdi, permettendo il controllo di decine di autovetture e l’identificazione di altrettante persone.

Scendendo nel dettaglio delle attività svolte, si segnalano i seguenti interventi:

 Un'azione significativa si è concentrata sull'ex scalo merci ferroviario di Viale Fratti. Qui, un dispositivo rinforzato ha eseguito un controllo mirato per contrastare situazioni di insicurezza e degrado.

I militari hanno scoperto diversi giacigli di fortuna, ricavati con tende e cartoni. All'interno, hanno identificato sei persone che bivaccavano. La situazione ha evidenziato una criticità della sicurezza e del decoro urbano, di conseguenza, sono stati emessi 6 "divieti di accesso alle aree urbane" (così detti D.A.C.U.R.), con sanzioni amministrative e contestuale ordine di allontanamento.

Le 6 persone identificate, tra cui cinque stranieri e un italiano tra i 27 e i 54 anni, tutte gravate da pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti, sono state allontanate dall'ex scalo merci, ripristinando le condizioni di sicurezza;

Una pattuglia è intervenuta in località Baganzolino, dove un auto era uscito dalla sede stradale in una curva. Il conducente identificato in un 21enne italiano residente in provincia aveva perso il controllo dell’auto impattando nella cunetta e causando danni ingenti al proprio mezzo. Durante il controllo, sul posto interveniva anche personale sanitario, che dopo le prime cure, trasportava il 21 presso il Pronto Soccorso di Parma.

In relazione alla sintomatologia manifestata dal 21enne durante il controllo, tenuto conto della dinamica insolita del sinistro, i Carabinieri hanno richiesto alla struttura sanitaria gli accertamenti previsti per accertare l’eventuale stato di ebrezza o tossicologico.

L’esito ha permesso di accertare la positività del 21enne per l'assunzione di sostanze stupefacenti, evidenziando un valore di “cocaina” pari a 457 ng/ml (a fronte del valore di soglia di 300 ng/ml). Per tale motivo il 21enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti con contestuale ritiro della patente di guida.

Nel corso delle attività, sono anche stati segnalati all’Autorità Amministrativa ulteriori 4 uomini di età compresa tra i 33 e i 43 anni, che durante i controlli sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti di tipo hashish e cocaina per uso personale non terapeutico.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI