rapina e resistenza a pubblico ufficiale
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 41enne dell'Est Europa, ritenuto il presunto responsabile di rapina ai danni di un supermercato cittadino e di resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo quanto ricostruito, intorno alle 19:30 del 14 giugno, una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta nella zona via Venezia per ricercare un uomo che poco prima si era allontanato da un supermercato della zona con un paio di calzature non pagate.
In particolare l'uomo era entrato scalzo nel supermercato, dopo aver prelevato dagli scaffali un paio di ciabatte ed essersi avvicinato con fare intimidatorio alla guardia di sicurezza, l'ha minacciata con una forbice, allontanandosi velocemente senza pagare la merce.
I Carabinieri, immediatamente intervenuti, lo hanno rintracciato in Via Naviglio Alto grazie alla descrizione dettagliata fornita dall'addetto alla sicurezza durante la richiesta di intervento.
Alla vista dei militari, l'uomo ha assunto un atteggiamento particolarmente ostile, manifestando uno stato di agitazione psicofisica, che i Carabinieri hanno desunto essere dovuto ad un’intossicazione da bevande alcoliche.
L'uomo si è subito rifiutato di fornire i documenti d’identità e riferire le proprie generalità, continuando a sorseggiare da una bottiglia di superalcolico e minacciando di colpire i militari oppure di rivolgerla contro se stesso, con una forbice che impugnava e agitava in una delle due mani.
Ne è seguita una complessa mediazione, durante la quale i Carabinieri hanno cercato invano di riportarlo alla calma.
Con una mossa repentina l'uomo ha tentato di aggredire i militari con la forbice, costringendoli a utilizzare lo spray al peperoncino in dotazione per fermarlo.
Nonostante l'effetto dello spray, l'uomo si è dato alla fuga a piedi, entrando in un condominio poco distante, da cui è fuggito lanciandosi da una finestra del vano scale al piano rialzato, facendo momentaneamente perdere le proprie tracce.
Grazie all'intervento congiunto di diverse pattuglie, dopo alcune ore di ricerche serrate, l'uomo è stato rintracciato e definitivamente bloccato nella zona ovest della città.
Accompagnato in caserma, è stato identificato in un 41enne dell'Est Europa residente in città.
I Carabinieri, dopo aver ascoltato i testimoni e la guardia di sicurezza del supermercato, hanno raccolto sufficienti elementi probatori che, unitamente al comportamento tenuto dall'uomo nei confronti dei militari, hanno portato alla sua denuncia all'Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata