×
×
☰ MENU

CARABINIERI

Senza patente, fermato alla guida di un'auto in viale Fratti: e non era la prima volta. 21enne in Ghiaia con cacciaviti nello zaino, in via Trento ubriaco e molesto disturbava i passanti

Trovati 75 grammi di hashish nascosti nei cespugli del parco Ducale

Parma: esito servizio straordinario di controllo del territorio - denunce, sanzioni e stupefacente sequestrato

13 Luglio 2025, 11:09

Nell’ultimo fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Parma hanno messo in campo un dispositivo formato da personale in uniforme, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati in genere con particolare attenzione al centro cittadino.

Le Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia, in sinergia con le pattuglie della Sezione Radiomobile, hanno profuso un notevole impegno, moltiplicando le unità operative sul territorio controllato.

Nel corso dei servizi, nel Comune di Parma, sono stati predisposti diversi posti di controllo e soste in prossimità delle arterie di maggior transito veicolare e nelle aree verdi, permettendo il controllo di decine di autovetture e l’identificazione di altrettante persone.

Scendendo nel dettaglio delle attività svolte, si segnalano i seguenti interventi:

 in Viale Fratti, una pattuglia ha fermato un’auto condotta da un 29enne straniero residente fuori provincia. L’uomo, alla consueta domanda di esibire la patente di guida ha riferito di esserne momentaneamente sprovvisto esibendo contestualmente la propria carta d’identità per essere ufficialmente identificato. Gli immediati accertamenti dei militari alla banche dati hanno permesso di accertare che il 29enne non era intestatario di alcun titolo abilitativo alla guida poiché mai conseguito. Al 29enne a quel punto sarebbe stata elevata a sua carico una sanzione amministrativa se non fosse che più approfonditi accertamenti, hanno permesso ai militari di documentare che non era la prima volta che veniva sorpreso a guidare senza patente. Constatata quindi una condotta recidiva nell’arco del biennio, il 29enne è stato sia denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per guida reiterata senza patente.

- In Viale Toschi, una pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto identificato in un 28enne italiano residente in città. In relazione alla sintomatologia manifestata dallo stesso durante gli accertamenti, che ha fatto insospettire i militari ipotizzando un recente abuso di bevande alcoliche ed è quindi stato sottoposto all’esame con l’alcool-test in dotazione.

L’esito ha permesso di accertare la positività del 28enne con un tasso rilevato o pari a 1,05 g/l. Per tale motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per guida in stato di ebrezza alcolica con contestuale ritiro della patente di guida;

 In Piazza Ghiaia, in orario notturno, una pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo una 21enne italiana, residente in provincia, risultata gravata da vicende di polizia per reati contro patrimonio. I militari, insospettiti dal fatto che la 21enne stesse guardando dentro alcune attività commerciali chiuse, attraverso le vetrate, hanno deciso di approfondire il controllo. Durante l’ispezione dello zaino che portava con sé, gli operanti hanno rinvenuto 3 cacciaviti della lunghezza di 20 cm ciascuno per i quali la 21enne non ha saputo giustificare il possesso. Ritenendo gli utensili potenzialmente idonei all’effrazione i Carabinieri li hanno sequestrati. In ragione delle circostanze di luogo e di tempo nonché dei suoi precedenti, la 21enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Parma per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

In Via Trento, in pieno giorno, una pattuglia è intervenuta su segnalazione di alcuni residenti preoccupati che avevano chiamato il 112 comunicando la presenza in strada di una persona in stato di agitazione che creava disturbo ai passanti urlando nei loro confronti. Immediatamente intervenuti i militari hanno rintracciato l’individuo identificandolo in un 33enne straniero residente in città e già gravato da precedenti vicende di polizia per reati contro la persona. L’uomo è stato riportato alla calma e sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.

All’interno del Parco Ducale, una pattuglia ha rinvenuto e sequestrato a carico d’ignoti 75 gr. di hashish, che erano stati ben nascosti tra i cespugli dell’area vicina all’uscita pedonale di Via Kennedy.  Nel corso delle attività, sono anche stati segnalati all’Autorità Amministrativa ulteriori 2 uomini di età compresa tra i 19 e i 30 anni, che durante i controlli sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti di tipo hashish per uso personale non terapeutico.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI