CONTROLLI
La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato 11.444 prodotti non a norma, esposti in vendita in due esercizi commerciali gestiti cittadini di nazionalità cinese.
Nei giorni scorsi, durante un’ispezione sulla sicurezza dei prodotti, i militari del Gruppo Parma hanno trovati in due esercizi commerciali prodotti non conformi alla normativa posta a tutela del consumatore. Sugli scaffali l'oggettistica era totalmente priva delle indicazioni obbligatorie, come la denominazione merceologica del prodotto, il nome e il marchio del produttore, il Paese di origine, l’eventuale presenza di sostanze nocive, i materiali impiegati nella produzione e le avvertenze sulle
modalità di utilizzo che devono essere disponibili in italiano.
Tra i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, le Fiamme Gialle hanno individuato giocattoli, in particolare fucili commandos da soft air, occhiali, spille per capelli, collane, bracciali luminosi oltre a bastoncini di incenso.
Oltre al sequestro della merce, i finanzieri hanno multato gli esercenti (i nomi e l'ubicazione dei negozi non sono stati resi noti).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata