Adiconsum Parma
!I 7 agosto scorso il Tribunale di Bucarest ha avviato la procedura fallimentare della società Fly Go Voyager, che si trova ufficialmente in stato di insolvenza, lasciando molti clienti senza biglietti e senza rimborsi. Fly Go Voyager (uno dei portali online di prenotazione di biglietti più utilizzati anche nel nostro Paese, fondata da Stefano Iervolino) pubblicizzava e offriva servizi di acquisto di voli low cost e di linea, comprese prenotazioni last minute." Lo rende noto Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl.
“L’azienda Fly Go Voyager Srl, con sede a Bucarest, operativa in Italia, Spagna e Romania, è finita al centro di migliaia di segnalazioni e reclami: utenti che hanno acquistato voli aerei tramite la piattaforma non hanno mai ricevuto i biglietti, o non sono riusciti ad accedere alla propria prenotazione - dice Antonio Colosimo, coordinatore di Adiconsum Parma Piacenza - Numerosi i consumatori delle nostre zone che hanno avuto a che fare con la società e già alcuni si sono rivolti ai nostri sportelli per le inadempienze: vacanze programmate da tempo e utenti costretti a riacquistare i biglietti con costi lievitati. Vani i tentativi di contattare il servizio clienti per risolvere il problema, dal momento che nessuno rispondeva. Non sono pochi gli utenti ad aver lamentato considerevoli danni economici”.
Fly Go - che gestiva le prenotazioni - è stata anche precedentemente multata dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette. Ora, a seguito della dichiarazione di fallimento, le vittime hanno la possibilità di inoltrare istanza di ammissione al passivo in qualità di creditori, entro la scadenza del 22 settembre, stabilita dal Tribunale di Bucarest. Le domande devono essere redatte in lingua rumena e presuppongono il pagamento di una tassa giudiziaria di 200 RON (circa 40 euro).
Non disponendo di informazioni circa il patrimonio disponibile della società, non è possibile dare certezze circa le probabilità di rimborso ma pare comunque utile fornire agli utenti interessati ogni informazione, che può essere approfondita visitando il sito e i social di ECC-Net Italia (punto di contatto in Italia della Rete dei Centri Europei dei Consumatori).
E' importante segnalare che i siti fly-go e flygovoyager.com risultano tuttora operanti: pertanto occorre fare attenzione, evitando di procedere con nuove prenotazioni. Le sedi ADICONSUM sono disponibili a fornire informazioni e assistenza agli interessati. A Parma, per tutto il territorio provinciale, ADICONSUM si trova in via Lanfranco 21/A - Telefono: 0521.037611 - E-mail: parma@adiconsum.it
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata