×
×
☰ MENU

Assistenza pubblica

Parte stasera il corso per volontari soccorritori

Parte stasera il corso per volontari soccorritori

18 Settembre 2025, 09:49

Settembre è il mese delle ripartenze e delle nuove opportunità e, per l’Assistenza Pubblica Parma ODV, segnerà l’avvio del nuovo corso per diventare militi soccorritori volontari, un percorso formativo che unisce teoria e pratica, e che prepara cittadini di ogni età a mettersi al servizio della comunità.

La serata di presentazione si terrà questa sera alle ore 20.45 alla sede dell’Assistenza Pubblica Parma ODV, in Viale Gorizia 2/A. Sarà l’occasione per conoscere i dettagli del corso, incontrare i volontari e scoprire i molteplici modi in cui si può contribuire alla vita della Pubblica.

Il corso, che si svolgerà ogni lunedì e giovedì alle ore 20.45, guiderà i partecipanti passo dopo passo nell’acquisizione delle competenze necessarie al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, ma anche nella consapevolezza del ruolo civile che ogni volontario ricopre. Essere milite significa infatti diventare un presidio di sicurezza e umanità per Parma e la sua comunità, portando aiuto tanto nelle situazioni critiche quanto nei servizi quotidiani di accompagnamento sanitario.

La Pubblica, infatti, crede da sempre che la formazione sia la chiave non solo per costruire volontari competenti ma anche cittadini più attenti, pronti e solidali.

«In un momento dove il mondo del volontariato, e in particolare quello sociosanitario, attraversa un momento di difficoltà a recepire nuovi volontari – afferma Matteo Dall’Aglio, Direttore Sanitario Assistenza Pubblica Parma ODV – vogliamo puntare su una formazione sempre più varia e inclusiva, che permetta a ognuno di trovare il proprio spazio in associazione. Stiamo anche avviando un gruppo giovani, già attivo in alcune iniziative, per dare nuove energie alla Pubblica».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI