carabinieri Nas
Nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla 2025”, disposta su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Carabinieri del NAS di Parma, nelle scorse settimane, hanno intensificato i controlli igienico-sanitari sulle attività di street food, anche al fine di prevenire e contrastare i rischi da botulino alimentare, connessi alla non corretta preparazione, conservazione e somministrazione di alimenti.
Provincia di Piacenza
In Val Nure, irregolarità presso due food truck:
- comminata sanzione di 1.000 euro per carenze igieniche dovute a sporco vetusto presente su pavimento e piani di lavoro;
- comminata sanzione di 516 euro per mancato conferimento di oli e grassi esausti a soggetti autorizzati allo smaltimento.
Provincia di Reggio Emilia
In Val d’Enza, durante una manifestazione estemporanea, un food truck è stato sanzionato, per l’importo di 1.000 euro, per carenze igienico-sanitarie legate alla conservazione delle materie prime, rinvenute in contenitori termici sporchi e a diretto contatto con la pavimentazione.
Provincia di Modena
Nella Bassa modenese, in occasione di una manifestazione temporanea, un esercente è stato sanzionato con 2.000 euro per l’omessa predisposizione del manuale HACCP.
L’attività di controllo, che si è protratta per alcune settimane, rientra nella cornice dei servizi straordinari disposti a livello nazionale per garantire ai cittadini una fruizione sicura degli alimenti durante la stagione estiva, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei rischi da botulino alimentare, pericolosa tossinfezione che può derivare da pratiche scorrette di preparazione e conservazione dei cibi.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata