Carabinieri
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente hanno arrestato un 32enne straniero che, al termine dei necessari accertamenti e delle verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di una rapina perpetrata ai danni di un supermercato cittadino.
L'episodio risale al tardo pomeriggio del 25 ottobre scorso. All'interno di un supermercato di Via Traversetolo, una guardia giurata, insospettita dall'atteggiamento di un uomo che si aggirava tra le corsie, ha deciso di monitorarne i movimenti.
Per quasi due ore, il vigilante ha osservato l'uomo prelevare diversi prodotti dagli scaffali, rimuovere gli imballaggi e nascondere la merce nelle tasche. Quando l'uomo si è diretto verso l'uscita riservata ai clienti “senza acquisti”, il vigilante, comprendendo le sue intenzioni, è intervenuto con l'aiuto di un collega, allertando nel contempo il 112 per segnalare il tentativo di furto in atto.
Nonostante fosse stato fermato dai due addetti alla sicurezza, l'uomo ha inizialmente negato ogni addebito. Solo dopo essere stato informato dell'imminente arrivo dei Carabinieri, ha estratto la merce dalle tasche, manifestando l'intenzione di andarsene. Tuttavia, di fronte alla richiesta del personale di vigilanza, che gli faceva presente che la merce danneggiata doveva essere comunque pagata, l'uomo, con una mossa improvvisa, ha spinto e fatto cadere a terra uno dei due operatori del supermercato, riuscendo a fuggire all'esterno, inseguito da uno degli stessi.
In quel preciso istante, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente, già allertata dalla Centrale Operativa del 112, è giunta sul posto e ha immediatamente individuato il fuggitivo, tallonato dal vigilante.
Grazie al rapido e coordinato intervento dei Carabinieri e dell'addetto alla sicurezza, l'uomo è stato bloccato definitivamente e identificato in un 32enne straniero, senza fissa dimora in città.
La refurtiva danneggiata, consistente in prodotti alimentari e cosmetici per un valore di circa 70 euro, è stata recuperata dai Carabinieri e restituita al responsabile del supermercato, che ha sporto denuncia per quanto accaduto.
Il 32enne è stato quindi accompagnato presso la caserma di Strada delle Fonderie per gli accertamenti di rito.
I Carabinieri, nel corso delle tempestive indagini, hanno ascoltato i testimoni presenti e le due guardie giurate intervenute.
Le dichiarazioni raccolte, concordanti tra loro, hanno fatto emergere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo fermato.
Al termine degli accertamenti e alla luce del suo comportamento violento, il 32enne è stato dichiarato in stato di arresto per rapina.
Successivamente, il Giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto nei confronti dell'uomo la misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Parma e nella sua provincia.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata