L’Associazione per l’Assistenza e la Ricerca in Cardiochirurgia ODV Parma opera fin dal 1992 a fianco dei pazienti cardioperati e dei Medici Cardiochirurghi della struttura, diretta dal Prof. Francesco Nicolini, favorevolmente conosciuta ed apprezzata a livello nazionale.
Si avvale di Volontari cardioperati per portare conforto a pazienti sottoposti o in attesa di esserlo ad interventi cardiaci sulla ripresa di una vita normale nel rispetto di alcune attenzioni e testimoniando nel contempo la grande capacità professionale ed umana dei Cardiochirurghi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
Grazie ai contributi, sia in forma diretta sia con la donazione annuale del 5 per mille, di centinaia di sostenitori sparsi in tutta Italia, l’Associazione ha potuto e può sostenere la Cardiochirurgia in vari modi con finanziamenti complessivi ad oggi di oltre un milione di Euro per strumentazione dedicata, per sperimentazione e ricerca e per formazione professionale dei medici.
Di questi ultimi giorni la gradita donazione di strumentazione chirurgica e post chirurgica del valore complessivo di circa ventiquattromila euro, segnatamente un divaricatore/retrattore sternale e un deambulatore antibrachiale.
La Dr.ssa Elena Castelli, coordinatrice infermieristica del Comparto Operatorio spiega che il divaricatore di Adams è un retrattore sternale di ultima generazione che con gli accessori di cui è dotato riesce ad agevolare la chirurgia mitralica e tricuspidalica nell’esposizione della valvola da riparare.
La Dr.ssa Costanza Lucidi, Fisioterapista operante in Reparto Cardiochirurgico spiega che il deambulatore con appoggi antibrachiali è un ausilio fondamentale nelle prime fasi della riabilitazione cardiochirurgica per consentire ai pazienti più deboli a verticalizzarsi e compiere i primi passi nei primi giorni dopo l’intervento, garantendo stabilità e sicurezza sia al paziente che si muove con maggiore fiducia, sia all’operatore che lo assiste.
Sono solo due esempi delle numerose realizzazioni in questi anni che l’Associazione si prefigge di continuare a portare avanti con il prezioso aiuto dei sostenitori e la collaborazione del Dirigente e dei Medici della Cardiochirurgia di Parma.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata