×
×
☰ MENU

Mangiare in città

Sushiko, tra nigiri e dim sum i sapori d'Oriente conquistano Parma

Sushiko, tra nigiri e dim sum i sapori d'Oriente conquistano Parma

05 Dicembre 2025, 13:20

I giovani ne vanno matti e anche quelli più stagionati, ormai, li frequentano molto spesso. Stiamo parlando dei locali specializzati in sushi e tutto quello che evoca cucina orientale, giapponese o fusion, che dir di voglia e questa passione è certificata dal numero di locali che aprono ogni anno nella nostra provincia. Una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che sta anche dietro le cifre che riguardano questo locale che fa parte di una catena che ha avuto una esplosione sconvolgente: «il primo Sushikon nasce nel 2009 a Reggio Emilia e oggi il marchio ha 50 ristoranti nelle principali d’Italia» recita il sito. E di fronte ad un simile successo non resta che inchinarsi. E andare ad assaggiare.
Il locale, moderno e colorato, offre la classica esperienza «all you can eat» con un tablet per le ordinazioni e un menu, come sempre, molto ricco.

Si parte dai nigiri (sia con pesce crudo, sia scottato) che in alcuni casi abbinano inusuali salse (non la solita soia) per poi passare ai fritti (in alcuni casi, come i calamari e i fiori di zucca, del tutto evitabili mentre meglio sono gli uramaki (spesso con aggiunta di philadelphia). Inevitabili in carta ormai i poke mentre meritano un assaggio le tartare, i carpacci e i dim sum da accompagnare magari con i piatti a base di riso o con i noodles che però, come quasi tutte le proposte in carta, risultano in generale piacevoli e equilibrati ma poco netti al palato. Un dato questo che troppo spesso penalizza questo genere di locale dove si sceglie di compiacere tutti i gusti, appiattendo un po' i sapori, senza osare e senza mettere in risalto gli ingredienti che tuttavia, in questo caso, appaiono di qualità discreta, senza sbavature.
Per quanto riguarda il bere una piccola lista di vini e le solite birre (Asahi e Sapporo) oltre ad una curiosa birra artigianale Vanguard prodotta a Quattro Castella da un mastro birraio di origine cinese.
Servizio, come sempre, efficace ma praticamente invisibile: il personale porta il piatto e poi lo ritira velocemente una volta vuoto.
Prezzo a pranzo: 14.90/16.90 (settimana/weekend) a testa più 2 euro di coperto. A cena 22.90/24.90 più 2 euro di coperto.

Contatti
Largo Silvana Mangano Parma
tel. 0521 639261

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI