In piazza si illumina l’albero di Natale e in piazzale della Pace scintillano fiabe e pattini sul ghiaccio
06 Dicembre 2025, 11:05
L'Assessorato alla Cultura proporrà imperdibili iniziative natalizie tra luoghi di arte e storia e nel nuovo villaggio di Natale in Piazza della Pace.
Lunedì 8 dicembrealle ore 16l’appuntamento sarà con“La magia del Natale sul ghiaccio”: protagoniste le atlete del team diDreaming ice in Parma e dellaSilverblade, allenate da Elvira Bottoni, che si esibiranno nellanuovissima pista di pattinaggio sul ghiaccio di Natale -Parma on Ice - situata inPiazzale della Pace a fianco al Monumento a Verdi, offrendo al pubblico uno spettacolo unico di pattinaggio artistico tra volteggi e coreografie e al termine dell'esibizione gli spettatori potranno pattinare insieme alle campionesse.
Vicino all'acqua dellavasca di piazzale della Pace, alleore 16, 17e 18la magia del Natale si accenderà con le“Favole d’inverno”a cura dell'attrice Sabina Borelli (produzione Outspoken Aps) che proporrà a bambini e famiglie una rielaborazione della storia "La bambina sul lago di cristallo": i più piccoli seguiranno le avventure di Nocciolina che, scivolando, è caduta sotto il lago di ghiaccio. Là sotto c'è un mondo incantato tutto da scoprire. Ma per tornare a casa servono le chiavi dell'amicizia e della condivisione.
Nello stesso pomeriggio in programma anche lo spettacolo della Compagnia I Burattini dei Ferrari “La fonte portentosa”presso il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, mentre aPalazzo del Governatore“Noi, frammenti di luce. colorradioiridesplendorideal luminossisssssssssimiii”:l’atelier per bambini curato da Monica Monachesi diOfficina Fantastica.
Infine alle ore16:30nellaChiesa di San Vitalein programma“Note di luce”, con l’orchestra deI Musici di Parma: primo appuntamentode Il Suono della Bellezza, la rassegnadi concerti natalizi a cura dellaFondazione I Musici di Parma che accompagna la città nel periodo delle festività con un percorso musicale di grande fascino e spiritualità.
Nei mesi di dicembre e gennaio saranno inoltre fruibili le mostre diGiacomo Balla. Un universo di luce a Palazzo del Governatore, eOrizzonti Lontani di Steve McCurry e tra Galleria San Ludovico e il Torrione Visconteo le opere firmate da quattro artisti in perpetua riscrittura della luce di (ad ingresso libero).
Dal 13 e fino al 31 dicembre si può anche approfittare del biglietto “Balla a Natale” (costo 20 euro) che comprende due ingressi, un’agenda e una matita che in una simpatica confezione è pronto per diventare uno speciale regalo per ritagliarsi occasioni d’arte durante le Festività.