POLIZIA
La Polizia di Stato della Questura di Parma, nel corso dell’ultima settimana, ha intensificato l’attività di prevenzione e controllo del territorio attraverso servizi ordinari, svolti dalle pattuglie delle Volanti, e servizi straordinari, coordinati da funzionari della Questura con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale di Parma e del Reparto Cinofili di Bologna.
Complessivamente sono state 1191 le persone identificate, tra le quali 283 persone straniere individuate nel corso di posti di controllo effettuati principalmente nel quartiere di San Leonardo, in zona Oltretorrente e nel centro cittadino, ove sono stati controllati 356 veicoli e 8 esercizi pubblici.
Denunciati 5 soggetti di nazionalità straniera per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, rifiuto d’indicazioni sulla propria identità, possesso di documenti falsi e immigrazione clandestina, e di trarre in arresto due stranieri, rispettivamente per spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
In particolare, l’attività di prevenzione dei reati, svolta dagli equipaggi della Squadra Volante, ha consentito di sventare, grazie alla tempestiva segnalazione della vittima e al tempestivo intervento delle Volanti, un tentativo di furto in atto in una villa in zona Montanara, alle ore 20.30 di giovedì sera.
Inoltre, l’intensificata azione di monitoraggio delle aree urbane, anche periferiche, ha consentito, il 10 dicembre, l’individuazione in Strada Casello Poldi (zona Moletolo) di un’auto in sosta, modello Audi A3, risultata provento di furto in data 13 novembre, restituita al legittimo proprietario.
Gli operatori sono poi intervenuti, a seguito di precedenti criticità riscontrate, nei confronti di un soggetto senza fissa dimora, solito occupare gli spazi del triage del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, per trascorrere la notte. Nel corso dell’intervento effettuato alle ore 7.00 dell’11 dicembre, il cittadino straniero di nazionalità russa, oltre a rifiutare le proprie generalità, opponeva resistenza cercando di ancorarsi alla porta d’ingresso della struttura. Condotta per la quale veniva accompagnato in Questura per gli atti di rito e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale. Inoltre, ai sensi dell’art. 9 del D.L. 14/2017 si notificava l’ordine di allontanamento dall’area ospedaliera.
Infine, giovedì 11 dicembre è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale di Parma, del Reparto Cinofili di Bologna e personale della Squadra Mobile, finalizzato a individuare soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel corso del quale sono stati sequestrati 98 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish occultata fra i cespugli del parco “Falcone e Borsellino” e l’arresto di uno spacciatore colto in flagranza di reato in zona stazione.
L’implementazione dei servizi, disposti dal Questore della provincia di Parma, proseguirà con rafforzato impegno, in sinergia con tutte le forze di Polizia impiegate sul territorio.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata