12Tg Parma
Con l’avvicinarsi della notte di Capodanno torna al centro dell’attenzione il tema dell’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio e delle gravi conseguenze - spesso sottovalutate - che questi possono avere su persone, animali e ambiente.
L’Amministrazione comunale di Parma rinnova l’appello al rispetto del Regolamento di Polizia urbana e al Regolamento Benessere Animale che vietano l’uso di botti, petardi e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale. Il divieto non è limitato alla sola notte di Capodanno, ma è valido durante tutto l’anno nelle aree abitate di tutta la città.
“Il divieto di utilizzo di botti e petardi non è una limitazione al festeggiamento, ma una scelta di rispetto verso le persone e verso gli animali - dichiara il vicesindaco con delega al Benessere animale Lorenzo Lavagetto -. Ogni anno assistiamo a incidenti dovuti all’utilizzo dei botti e a conseguenze gravi e spesso irreversibili per gli animali domestici e selvatici. Per questo, chiediamo a tutti i cittadini di contribuire a un clima di festa davvero condiviso perché il nuovo anno possa iniziare nel modo migliore. Festeggiare in modo consapevole significa avere rispetto per gli altri, per gli animali e per tutte le forme di vita”.
Il comandante della Polizia locale Varno Maccari sottolinea: “In questo periodo la Polizia locale si è attivata con controlli preventivi effettuati anche insieme alle altre Autorità di Pubblica sicurezza e sarà impegnata sul territorio anche la sera di Capodanno, al fine di dare il più possibile applicazione alla norma. Mi pare, dunque, doveroso sensibilizzare la cittadinanza su un aspetto di sicurezza urbana rilevante sia per le persone sia per gli animali. Condivido pertanto l’augurio per un momento di festa privo di botti”.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata