Civiche Benemerenze

Enrica Valla, presidente della Corale Verdi e dell’associazione Amici delle Piccole Figlie commenta l’emozione di ricevere una civica benemerenza del premio Sant’Ilario: "Un'emozione da condividere con soci e volontari".
Enrica Valla è la prima donna presidente dell’associazione culturale Corale Verdi che si occupa della promozione e diffusione del patrimonio lirico verdiano e del canto corale, sostenendo attività formative e progetti culturali rivolti a tutte le età. È presidente anche dell’associazione Amici delle Piccole Figlie che svolge attività di volontariato attivo all’interno della struttura cure palliative di Parma. L’associazione promuove iniziative di sostegno alle persone affette da malattie inguaribili e ai loro familiari e progetti operativi che ribadiscono la filosofia delle cure palliative: «Non possiamo dare più giorni di vita, ma più vita ai giorni».

Vittorio Dall’Aglio, presidente di Ascom Confcommercio prima di ricevere la civica benemerenza: "Ciliegina sulla torta"
Ascom Confcommercio è un’associazione di imprese del terziario (commercio, turismo, servizi, trasporti, cultura e professioni) attiva dal 1945 e il suo scopo è la tutela degli interessi delle aziende locali, promuovendo crescita, innovazione e iniziative territoriali e di settore. Le aree di intervento principali sono la valorizzazione degli operatori nel tessuto economico e sociale e il sostegno alla competitività delle imprese di fronte alle sfide del mercato e dell’innovazione tecnologica. Oggi rappresenta oltre 4.500 punti vendita associati, unendo professionalità e attenzione al futuro, nel rispetto della cultura d’impresa del territorio.

Civica benemerenza anche per la Società dei concerti. Nella video intervista il presidente Davide Battistini: "Una storia parmigiana"
Fondata nel 1894, la Società dei concerti di Parma è tra le più antiche istituzioni musicali italiane e si dedica alla promozione di musica classica e da camera di alto profilo. Ha ospitato artisti come Horowitz, Michelangeli e Segovia, permettendo alla città di ampliare i propri orizzonti musicali. Oggi continua a collaborare con artisti di talento, curando stagioni concertistiche al Teatro Regio, concerti dei Filarmonici di Busseto, rassegne estive, festival e spettacoli per famiglie. Dal 2020 ha innovato le proprie modalità di fruizione musicale con iniziative digitali e concerti trasmessi online. Collabora, tra gli altri, con il conservatorio e con l'Università.

Cai Parma, il presidente Roberto Zanzucch: "150 anni intensi"
Il Club alpino italiano di Parma nasce nel 1875 e tra i promotori si distinguono autorevoli esponenti della cultura e della scienza parmense e tra i presidenti spiccano Giovanni Passerini, il primo presidente, e Giovanni Mariotti, presidente dal 1893 al 1935 a cui è dedicato il rifugio al Lago Santo. Il Cai ha saputo rilanciare e ampliare le proprie iniziative: corsi e formazione di alpinismo, scialpinismo ed escursionismo, sentieristica, soccorso alpino, tutela dell’ambiente montano, fino ai più recenti progetti culturali e cartografici. Particolare attenzione viene dedicata ai giovani, ai progetti di montagnaterapia
e all’escursionismo inclusivo.

Il fisioterapista della Nazionale italiana di calcio, Emiliano Bozzetti, commenta la civica benemerenza che gli ha assegnato il Comune: "Premio dedicato alla famiglia"
Emiliano Bozzetti è un fisioterapista di Parma, con una consolidata esperienza nel settore sportivo professionistico. Attualmente è fisioterapista della nazionale italiana di calcio, ruolo che rappresenta il vertice del suo percorso professionale all’interno della Figc. La sua carriera ha avuto inizio in giovane età al fianco del padre, Claudio, già premiato nel '92, storico fisioterapista del Parma Calcio. Bozzetti ha intrapreso un percorso federale progressivo nelle nazionali giovanili italiane, operando prima con l’Under 20, poi con l’Under 19, fino alla nomina nel 2017 come fisioterapista della Nazionale Under 21.


Carabinieri e Polizia. Gallo: "Ricompensa per il lavoro". Tallini: "Inaspettato e apprezzato"
Due associazioni a favore della sicurezza. Una civica benemerenza sarà assegnata all'Associazione nazionale carabinieri, che riunisce militari in servizio e in congedo, i loro famigliari e simpatizzanti dell’Arma. L’associazione è impegnata in attività di supporto alla comunità, vigilanza, assistenza durante eventi pubblici e iniziative di solidarietà e volontariato. L'altra benemerenza sarà data all’Associazione nazionale polizia di Stato, che riunisce cittadini e appartenenti alla Polizia impegnati in attività di volontariato. Opera nei settori della sicurezza, della protezione civile, dell’assistenza alla persona e dell’innovazione sociale e sociosanitaria.
![]()
Il consorzio Parma quality restaurants, Enrico Bergonzi: "Un orgoglio per la squadra"
Il consorzio Parma quality restaurants nasce nel 2016 dalla volontà di un gruppo di ristoratori di Parma e provincia di unire le forze per valorizzare la cultura gastronomica locale in tutte le sue forme: cucina, ospitalità e prodotti tipici. Oggi il consorzio conta oltre quaranta associati e rappresenta uno strumento strategico per promuovere, anche a livello internazionale, il patrimonio alimentare parmigiano, in collaborazione con istituzioni, enti e imprese del territorio.
Il consorzio riceverà la benemerenza, perché oltre a promuovere il modello Parma nel mondo, partecipa a progetti di grande valore solidale e benefico.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata