×
×
☰ MENU

agenda

Gli appuntamenti di oggi, giovedì 22 gennaio, a Parma e provincia

Gli appuntamenti di oggi, martedì 22 aprile, in città e provincia

22 Gennaio 2026, 08:43

OGGI IN CITTÀ

Mi prendo il mondo

Auditorium Paganini, dalle 9,30 Prende il via la nuova edizione di «Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni», che mette al centro i giovani e la loro capacità di guardare al futuro. Protagonisti sono i giovani della «Direzione Futura 2026»: 30 studenti di Parma e provincia, tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si fanno parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi. Attesi scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, artisti, invitati per il loro sguardo sul mondo.

Tra Dio e la matematica

Campus universitario, Plesso aule delle scienze, alle 15,30 Gli intrecci tra Dio, trascendenza e matematica saranno l’argomento al centro dell’incontro tra Francesco Malaspina, docente di Geometria al Politecnico di Torino, e Alberto Saracco, docente di Geometria dell’Università di Parma. L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, si svolgerà nella sala congressi del Plesso Aule delle Scienze dell’Università di Parma

La storia della quarta crociata

Sala dei Voltoni, Pilotta, alle 17 Prima conferenza annuale organizzata dall’associazione culturale Arkheoparma. Ad aprire la rassegna sarà Matteo Riccò, che racconterà la vicenda della quarta crociata. È una storia di imprevisti e cambi di rotta: partita da Venezia con l’idea di raggiungere Gerusalemme, la spedizione finì invece per colpire Zara e Costantinopoli, segnando la fine dell’Impero Romano d’Oriente. Il 12 febbraio il professor Delsante parlerà della fuga di Annibale Bentivoglio dal castello di Varano, mentre il 5 marzo il professor Lami guiderà il pubblico alla scoperta della dea Iside.

OGGI IN PROVINCIA

Caligiuri presenta Intelligence

Fontevivo, alle 18,30 Oggi pomeriggio, la Sala del Duca del Collegio dei Nobili di Fontevivo si trasformerà in un centro di analisi e dibattito culturale di alto profilo. L’occasione è la presentazione del libro «Intelligence», ultimo volume del professor Mario Caligiuri pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Treccani. L’evento, patrocinato dal Comune di Fontevivo e organizzato in collaborazione con l’associazione Nazione Futura, proporrà al pubblico l’approfondimento di un tema di crescente attualità e complessità, fondamentale per comprendere le dinamiche del potere e della sicurezza.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI