×
×
☰ MENU

DIALOGO

Parma al fianco dell'Ucraina: incontro in municipio con padre Igor Boyko per la "Missione Valentina"

Il sacerdote ucraino è direttore dell’Ospedale Scheptysky di Leopoli

Parma al fianco dell'Ucraina: incontro in municipio con padre Igor Boyko per la "Missione Valentina"

19 Febbraio 2026, 17:56

Nel pomeriggio, in Municipio, il sindaco Michele Guerra ha incontrato Padre Igor Boyko, sacerdote ucraino, direttore dell’Ospedale Scheptysky di Leopoli dal gennaio 2026, uno dei più importanti e antichi della città, e in precedenza per 12 anni rettore del Seminario Greco-Cattolico della stessa città e direttore della School of Bioethics dell’UKUI. 

L’incontro è stato occasione per rinnovare la vicinanza della città alla “Missione Valentina” e al popolo ucraino, duramente colpito dal conflitto iniziato nel febbraio 2022 e in corso ormai da quasi quattro anni. Padre Igor collabora attivamente alla Missione Valentina, contribuendo a coordinare e indirizzare gli aiuti verso le comunità più bisognose in Ucraina.

La “Missione Valentina”, intitolata a Valentina Pushich – medico rianimatore uccisa nei primi giorni dell’invasione mentre prestava soccorso a civili e feriti – si articola in spedizioni umanitarie organizzate sulla base di richieste puntuali provenienti dai referenti locali. Ogni carico viene definito in modo mirato per rispondere ai bisogni più urgenti delle comunità, comprendendo materiali sanitari, dispositivi medici, generi alimentari, prodotti per l’infanzia e altri beni essenziali. Le consegne raggiungono i confini e, ove possibile, l’interno del territorio ucraino, grazie a una rete di collaborazione e volontariato che unisce istituzioni e cittadini.

Con questo incontro, l’amministrazione comunale conferma l’impegno di Parma nel sostenere iniziative concrete di cooperazione e solidarietà internazionale, nel segno della pace e della responsabilità condivisa.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI