12TVPARMA
La sanità e le politiche sociali tra scelte future e nuove sfide. Saranno questi gli argomenti al centro della puntata di questa sera di «Parma Europa», il consueto approfondimento del martedì dedicato all’attualità e in onda in diretta alle 21 su 12 Tv Parma. Gli ospiti della trasmissione condotta da Pietro Adrasto Ferraguti saranno il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria e commissario Ausl Massimo Fabi, l’assessore al welfare del Comune di Parma Ettore Brianti, il medico e segretario cittadino di Fratelli d’Italia Giorgio Stecconi Bortolani e la coordinatrice cittadina di Forza Italia Laura Schianchi.
Con Massimo Fabi sarà fatto il punto sulle tante novità che riguardano in particolare la cittadella ospedaliera del Maggiore: dalla futura palazzina delle emergenze al nuovo “ospedale delle mamme” e più in generale all’importante riqualificazione di tutta l’area dei vecchi padiglioni, nell’ambito di un progetto che punta a far diventare quel luogo profondamente integrato con il quartiere Pablo. Ma spazio verrà dedicato anche alla questione delle liste d’attesa e alla gestione degli accessi al Pronto Soccorso, che spesso registrano numeri elevatissimi.
Sul fronte delle Politiche Sociali sarà l’assessore Brianti a delineare l’indirizzo delle scelte dell’Amministrazioene comunale: dal sostegno alle fasce deboli della popolazione alle politiche abitative, e senza dimenticare l’assistenza agli anziani che vivono nelle case di riposo. Sul welfare il Comune ha puntato molto: 52 milioni di euro di risorse complessive, comprese quelle in arrivo dal Pnrr: fondi inseriti nel bilancio 2023 e che dovranno essere messi a terra nel modo migliore.
E infine la pandemia. A tre anni dall’esplosione del Covid ed ora che l’emergenza è ormai agli sgoccioli sarà la professoressa Tiziana Meschi, fin da subito a capo del Covid Hospital, a tracciare un bilancio definitivo su che cosa abbia voluto dire fronteggiare quel dramma. Con lei, al microfono del giornalista di 12 Tv Parma Alberto Rugolotto, ci saranno anche medici e personale sanitario che, a vario titolo, hanno affrontato i momenti più difficili.
L’appuntamento con «Parma Europa» è fissato per le 21: programma visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o in diretta streaming su www.12tvparma.it
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata