PROGRAMMI 12 TV PARMA
L’ortopedia protagonista questa sera alle 21 a “Check Up Salute e Benessere” in onda su 12 Tv Parma. Nel programma a cura di Francesca Strozzi si parlerà del polso e della sindrome del tunnel carpale che provoca formicolio, prevalentemente notturno, alle prime tre, quattro dita della mano, difficoltà di presa, dolore e riduzione della forza.
Le cause di compressione del nervo mediano all’interno del tunnel carpale possono essere molteplici, e dovute alle infiammazioni tendinee, alle fratture del polso, ereditarietà, menopausa anche se, nel 60% dei casi la patologia non è riconducibile a nessuna di esse.
La diagnosi è legata ad un'accurata visita specialistica, valutando così la presenza di scarsa sensibilità, dolore, riduzione della forza e della muscolatura alla base del pollice.
E’ molto importante che la diagnosi sia precoce, in modo da evitare che lo schiacciamento del nervo mediano provochi un danneggiamento delle sue fibre, con conseguente ridotto o addirittura mancato recupero delle sue funzioni anche con cure adeguate. Altrettanto importante è valutare la sofferenza del nervo con un'elettromiografia, esame che permette di verificare la zona interessata dallo schiacciamento e il grado di sofferenza del nervo mediano.
Vi sono infatti altre patologie che possono dare quadri clinici simili ma non riconducibili alla sindrome del tunnel carpale.
Il trattamento oltre al riposo, può prevedere l’utilizzo di farmaci antinfiammatori, corticosteroidi e cure fisioterapiche come: Laser, Ultrasuoni, Tecar, Elettrostimolazioni e tutori notturni al polso.
Importante è evitare, per quanto possibile, attività manuali pesanti e ripetitive, ma anche l’utilizzo eccessivo di computer, mouse e smartphone.
Se i disturbi non regrediscono o si aggravano, l’unico rimedio efficace è l’intervento chirurgico, che consiste nella tagliare il legamento trasverso del carpo al di sopra del nervo mediano, in modo da eliminarne la causa anatomica di compressione.
Questo viene eseguito in anestesia locale, dura circa 10 minuti e si effettua in regime ambulatoriale.
Di questi argomenti ne parleranno in studio: Marcello Marcialis Specialista in Ortopedia-Chirurgia della mano della Casa di cura Città di Parma, Lorenzo Ape Fisioterapista e Ilaria Spartà Medico di Medicina Generale.
Per intervenire in diretta durante il programma, si può telefonare al numero 0521 – 464227 oppure inviare sms e whatsapp al 333-9200170.
Il programma è visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o diretta streaming e on-demand su www.12tvparma.it
12 Tv Parma, mercoledì alle 21
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata