Salute
«Nel Lazio sono 16 i nuovi casi di positività al virus West Nile, confermati dalle analisi effettuate presso il laboratorio di virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani», di cui 4 casi con sindrome neurologica e 12 casi con febbre da West Nile Virus». È quanto si legge nel bollettino della Regione Lazio. Con questi ultimi accertamenti e i due decessi, «salgono a 44 le conferme diagnostiche di positività di infezione da West Nile Virus nel 2025, registrati in provincia di Latina (41 casi totali, inclusa la paziente deceduta la scorsa settimana presso l'ospedale di Fondi) e in provincia di Roma (2 casi) e 1 fuori Regione con probabile esposizione in provincia di Caserta», aggiunge la regione. (ANSA).
«Il paziente di 77 anni, deceduto all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive «Lazzaro Spallanzani» era residente a Isola del Liri» in provincia di Frosinone e aveva «recentemente soggiornato a Baia Domizia (Caserta). L’esposizione al virus probabile nella Provincia di Caserta». È quanto emerge dal bollettino della Regione Lazio sull'ultimo decesso per West Nile avvenuto oggi."L'uomo, trapiantato di cuore nel 2014 e in follow-up presso il Camillo Forlanini, era affetto da insufficienza renale cronica. Era stato ricoverato il 26 luglio per febbre elevata, fino a 40, insorta dal 20 luglio e la diagnosi è stata poi confermata con positività del virus su plasma e urine il 28 luglio», si legge nella nota della regione. «Al momento del ricovero presentava lieve insufficienza respiratoria e stato di coscienza rallentato, motivo per cui sono state eseguite Tc encefalo e torace. Un Ecg stato effettuato all’ingresso. Il paziente è deceduto oggi alle ore 6:20».
E’ un anziano di 80 anni la prima vittima in Campania dell’infezione da West Nile. L’uomo, originario di Maddaloni (frazione Montedecore), era ricoverato da venerdì all’ospedale di Caserta al reparto di medicina d’urgenza. Il paziente era affetto da gravi patologie pregresse. All’ospedale Sant'Anna e San Sebastiano è ricoverato per la stessa tipologia di infezione anche un altro anziano, sempre di Maddaloni.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata