×
×
☰ MENU

12tgparma

"Percorsi di pace": primo appuntamento al Parco Ducale - Video

19 Luglio 2023, 14:41

Prende avvio mercoledì 26 luglio,  al Parco Ducale, la prima azione del progetto “Dalla montagna alla città, percorsi di pace” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il Comune di Parma è ente capofila e vede come partner il Comune di Pellegrino Parmense e le Associazioni Casa della Pace ETS, Cem Lira aps,Centro Interculturale di Parma, CIAC onlus, Colori d’Africa aps, CSV Emilia, Kwa Dunìa, Mani aps e Parma per gli altri ONG.  

 

Al centro del progetto la realizzazione di percorsi e azioni - di carattere artistico musicale e culturale- capaci di diffondere l’idea della pace e della cittadinanza globale nel territorio provinciale, aumentare le occasioni per riflettere sui temi dei diritti e della pace, sensibilizzare la cittadinanza e l’opinione pubblica nonché ampliare la rete di persone che possano attivarsi per diffondere concretamente un messaggio di interculturalità che decostruisce pregiudizi e stereotipi.   

 

Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione, Daria Jacopozzi, Assessora alla Pace, Partecipazione ed Associazionismo del Comune di Parma; Alberto Canepari, Sindaco di Pellegrino Parmense; Luca Valerio  dell’Associazione Cem Lira; Bessou Gnaly Woh  dell’Associazione Colori d’Africa; Emilio Rossi di CIAC – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale onlus; Rosette Mutesi dell’Associazione Kwa Dunia e Paola Salvini, Presidente dell’Associazione Parma per gli Altri.  

 

Il primo appuntamento, mercoledì 26 luglio, a partire dalle 19, al Parco Ducale, è dedicato all’Etiopia. Alle 19 incontro pubblico con assaggi di cucina etiope preparati dalla Comunità Etiope di Parma e daMAT Chiosco ducale. Alle 21, spettacolo di Gabriella Ghermandi dal titolo “Decolonizzare lo sguardo”, narrazione accompagnata da musica tradizionale etiope con Gabriella Ghermandi (cantante, performer e scrittrice) a cura di Parma per gli Altri ONG, in collaborazione con la Comunità Etiope di Parma, e con i “Atse Tewodros Project”. Sarà anche possibile assistere alla tradizionale cerimonia del caffè.  

 

La rassegna prosegue con diverse iniziative.  

 

L'associazione di promozione sociale Cem Lira organizzerà il 3 settembre, in Piazzale Pablo, un evento musicale che vedrà come protagonisti le giovani band del territorio che avranno l'occasione di condividere il palco con artisti professionisti. Sarà per loro e per i cittadini un momento di condivisione e scambio culturale. A seguire, nei mesi da ottobre a dicembre verranno realizzati dei laboratori musicali rivolti a bambini/e e ragazzi/e che intendono fare leva sul potere aggregante della musica per offrire ai partecipanti e alle loro famiglie occasioni di socialità e momenti per stare insieme. Un'occasione per realizzare uno spazio di apprendimento musicale ma anche di incontro e di relazione alla pari dove le regole sono uguali per tutti. L'attività collettiva contribuisce ad accrescere l’entusiasmo nella partecipazione che porta a stringere forti legami tra i partecipanti e allo sviluppo delle capacità di collaborazione e integrazione che impattano positivamente sulle famiglie e sul tessuto sociale migliorando la qualità di vita. Si prevedono 10 incontri da 1 ora ciascuno per consentire a tutti/e di approcciare il linguaggio musicale. Il repertorio sarà improntato al tema del dialogo interculturale e della pace come responsabilità di tutti. 

 

Il Comune di Pellegrino Parmense nei giorni 15 e 16 settembre organizzerà la Festa della Pace di Mariano, iniziativa che si snoderà in due giornate. La prima giornata, il 15, si svolgerà nei locali dell’Ostello di Pellegrino Parmense, e sarà una giornata dedicata alla formazione in cui relatori, i professori Antonio Papisca, Marco Mascia e Aluisi Tosolini discuteranno sui temi di ambiente, economica, disarmo, informazione, religione e pace. Nella seconda giornata, il 16, ci sarà la Camminata dei Diritti Umani che da Pellegrino Parmense, attraversando i sentieri, arriverà a Mariano.  Il programma si arricchirà anche con un’iniziativa organizzata a Parma il 14 settembre dalla Rete Nazionale delle Scuole della Pace coordinata dal Prof. Tosolini che anticiperà le giornate del 15 e del 16.  

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI