maltempo
“Immagini eloquenti che testimoniano il totale abbandono dei nostri fiumi”. La denuncia arriva dal consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi che, nel mostrare alcune fotografie scattate nei pressi del fiume Enza a Sorbolo, ha sollevato nuovamente la questione del legname fluitato durante le inondazioni: “Si tratta di una situazione preoccupante, in quanto il materiale può ostruire i ponti, aumentare il rischio di esondazioni e mettere in pericolo le opere strutturali” ha spiegato l’esponente del Carroccio che mercoledì scorso ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Regione di attivarsi per dare vita a un tavolo di confronto tra AIPO, i Comuni e lo stesso ente di via Aldo Moro, affinché i Comuni, in particolar modo quelli di piccole dimensioni, possano essere supportati nella gestione della pulizia dei fiumi e per le spese di sistemazione dei corsi d’acqua.
“Per tali operazioni occorre stanziare importi che molto spesso faticano a trovare spazio all’interno di un bilancio comunale” ha evidenziato Occhi ricordando come, tuttavia, “la manutenzione e la pulizia delle prossimità dei torrenti e dei fiumi è sicuramente uno dei migliori modi per poter garantire la sicurezza dei territori di fronte agli eventi climatici estremi che sempre più si verificano in ogni parte del territorio nazionale e regionale”.
“È importante monitorare attentamente la situazione e prendere le misure necessarie per prevenire danni maggiori. In caso di emergenza, è fondamentale seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza pubblica. Ed è giusto che tutti gli enti si diano da fare per cercare di evitare situazioni del genere. C'è stato anche un periodo secco che è durato tanto, un'estate infinita. Perché non si è intervenuto prima?” ha concluso Occhi.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata