×
×
☰ MENU

Polemica

"Venezi neofascista. Non diriga il concerto di Capodanno a Nizza". Solidarietà dall'Italia. Sangiuliano: "E' una grande artista"

"Venezi neofascista. Non diriga il concerto di Capodanno a Nizza". Solidarietà dall'Italia. Sangiuliano:  "E' una grande artista"

Foto d'archivio

10 Luglio 2023, 21:37

Diverse associazioni di Nizza hanno protestato oggi contro contro l’arrivo della direttrice d’orchestra italiana Beatrice Venezi, consigliera del governo di Giorgia Meloni. Le associazioni la definiscono «neofascista» e chiedono l’annullamento dell’invito fatto dal Comune alla Venezi per dirigere l’Orchestra filarmonica locale per il tradizionale balletto di Natale e per il Concerto di Capodanno.

Sangiuliano: "Beatrice è una grande artista"

«Beatrice Venezi è una grande artista e una straordinaria professionista. Sono orgoglioso di averla al mio fianco come consigliere per la musica», scrive su twitter il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervenendo sulla protesta in Francia di 12 associazioni a Nizza contrarie all’arrivo per il concerto di Capodanno della direttrice d’orchestra italiana definita "neofascista". «Chi a Nizza vorrebbe impedirle di esercitare la sua arte dimostra tutta la sua ignoranza e va contro quei principi di libertà e democrazia che sostiene di voler difendere. Forza Beatrice!», conclude il ministro.

Pietrella: "La sinistra si elevi dall'ignoranza socioculturale"

 Roma, 10 lug - "Vorrei esprimere la mia solidarietà e vicinanza a Beatrice Venezi, direttrice di indubbio talento messa alla gogna da diverse associazioni di collettivi di Nizza che hanno protestato contro la scelta del Comune di chiederle la direzione dell'orchestra filarmonica per il concerto di Capodanno. La definizione che queste associazione di sinistra danno della Venezi è di 'neofascista' e, per questo motivo, indegna di dirigere l'orchestra. Ritengo che questa presa di posizione sia quanto meno fuori luogo oltre a offendere una donna di indubbio talento. L'estrema sinistra esprime una violenza che trasuda pochezza culturale e ignoranza anche di fronte a una grande espressione artistica come quella della Venezi. Nutro sempre più dubbi sulla capacità di elevarsi da questa loro stagnazione socialculturale". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Fabio Pietrella

Mollicone: "Proteste surreali"

«Solidarietà al direttore d’orchestra Beatrice Venezi, apprezzata in tutta Europa, attaccata dai collettivi francesi. La sua presenza in Francia è simbolo dell’amicizia tra i governi delle due nazioni. Le proteste contro di lei sono grottesche e surreali». Lo dichiara il Presidente della Commissione Cultura della Camera e deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone. (

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI