×
×
☰ MENU

calcio Nations league

Rabiot super, la Francia espugna San Siro e batte l'Italia 3-1. Azzurri secondi del girone

Rabiot super, la Francia espugna San Siro e batte l'Italia 3-1. Azzurri secondi del girone

17 Novembre 2024, 22:42

L’Italia viene sconfitta 3-1 dalla Francia al Meazza nell’ultima giornata della fase a gironi della Nations League 2024/2025 e chiude al secondo posto nel gruppo 2 della Lega A: decidono la doppietta di Adrien Rabiot e un autogol di Vicario sulla punizione di Lucas Digne. La squadra guidata da Didier Deschamps parte forte e passa in vantaggio dopo appena due minuti con un colpo di testa di Adrien Rabiot sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Digne. Gli azzurri provano subito a reagire allo svantaggio, arrivando alla conclusione al 9' con Barella, ma Maignan blocca senza problemi. La formazione transalpina si difende in maniera molto ordinata e l’Italia fa fatica a trovare i giusti spazi per colpire gli avversari. Al 25' Di Lorenzo tenta il colpo di testa su cross di Dimarco da punizione, ma non inquadra lo specchio della porta. I ragazzi di Luciano Spalletti attaccano, ma al 33' è ancora la Francia ad andare a segno con uno sfortunato autogol di Guglielmo Vicario sul calcio di punizione di Lucas Digne. Neanche il tempo di gioire per i francesi, che gli azzurri accorciano le distanze due minuti più tardi con Andrea Cambiaso: l'esterno della Juventus sfrutta il traversone di Dimarco e deposita la palla in fondo al sacco. Le due squadre, dunque, vanno a riposo sul parziale di 1-2. Nella ripresa l’Italia ha un approccio un pò superficiale e perde qualche pallone di troppo, prestando il fianco alle offensive dei transalpini e la 58' deve pensarci Vicario a dire di no a Nkunku. Gli azzurri rispondono con i tentativi dalla distanza di Dimarco e Locatelli, che però si perdono sul fondo. Al 65' la Franca torna avanti di due gol grazie alla doppietta di Adrien Rabiot, che sfrutta il cross su punizione di Digne per realizzare l’incornata vincente. La compagine di Luciano Spalletti replica ancora una volta con un tiro impreciso di Cambiaso, che termina sul fondo. Le sostituzioni del commissario tecnico azzurro scuotono la squadra che, dopo aver fallito una clamorosa chance con Kean in pieno recupero, deve arrendersi 3-1 contro i transalpini. In virtù di questo risultato la Francia vola ai quarti di finale da prima in classifica grazie alla differenza reti, mentre l’Italia accede al prossimo turno da seconda del girone, dove incontrerà una tra Olanda, Croazia e la vincente della sfida tra Danimarca e Serbia.

Italia-Francia 1-3 nell’ultimo match della fase a gironi della Nations League. Con questa vittoria la formazione di Deschamps chiude al primo posto con l’Italia 2/a. Entrambe erano già qualificate per i quarti di finale.

Archiviata la fase a gironi con la sconfitta di stasera a Milano contro la Francia (1-3), l’Italia di Spalletti tornerà in campo in primavera per i quarti di finale di Nations League, in programma fra il 20 e il 23 marzo. Il 22 novembre è previsto il sorteggio a Nyon: le quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1 e verranno accoppiate alle seconde classificate, con l’unica restrizione che non possono essere sorteggiate insieme nazionali che si sono già affrontate nei gironi. A seguire anche il sorteggio della Final Four che si disputerà dal 4 all’8 giugno.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI