×
×
☰ MENU

Motocross

Kiara Fontanesi seconda al mondiale d'Australia

Kiara Fontanesi seconda al mondiale

di Pietro Razzini

21 Settembre 2025, 11:40

Sette punti. Sette miseri punti. Questo il distacco tra Kiara Fontanesi e il settimo titolo Mondiale. Sulla terra rossa del circuito di Darwin, in Australia, si è scritta un’altra pagina intensa della straordinaria storia sportiva dell’atleta parmigiana. La pilota della scuderia GasGas e delle Fiamme Oro ha inseguito fino all’ultimo metro il sogno iridato, accarezzandolo con la solita grinta e con il talento che da oltre un decennio la rendono un punto di riferimento assoluto del motocross femminile. Gara 1 l’aveva vista trionfare con autorità, riaccendendo speranze ed entusiasmo. In gara 2, nella notte, è arrivato un secondo posto dietro alla spagnola Daniela Guillen, secondo posto che le è costato la vittoria complessiva del GP, penalizzata dalla discriminante che premia chi ha vinto la manche conclusiva. Alla fine, i calcoli hanno premiato l’olandese Lotte van Drunen, che ha festeggiato il suo secondo titolo iridato, lasciando Kiara, come detto, a soli sette punti dal sogno.

Una stagione da incorniciare - Eppure il bilancio di questa stagione va oltre i numeri. Dopo sei titoli mondiali conquistati tra il 2012 e il 2018, dopo le due maternità e le pause forzate che avrebbero fermato chiunque, Fontanesi ha dimostrato ancora una volta di essere speciale. Tornata in pista con lo stesso coraggio e con la stessa passione di sempre, ha saputo riaccendere la lotta per la corona iridata, mettendo pressione a rivali molto più giovani di lei e tenendo viva la sfida fino all’ultima curva.

I momenti chiave dell’anno - La sua annata è stata un crescendo: vittorie in Spagna, Germania e Turchia, giù dal podio in Italia e Olanda, fino all’emozionante epilogo australiano. Ogni successo ha raccontato la forza di una donna che non ha mai smesso di crederci, nemmeno quando il destino sembrava chiederle di rallentare. Ogni partenza al cancelletto ha mostrato la stessa determinazione della bimba che a soli quindici anni debuttava nel Mondiale, inaugurando una leggenda sportiva capace di cambiare la storia del motocross femminile.

L’eredità di una campionessa - Il sogno del settimo titolo, questa volta, è sfumato per un soffio. Ma il vero traguardo è sotto gli occhi di tutti: Kiara Fontanesi è ancora lì, protagonista, madre di due bambine e campionessa che continua a scrivere pagine di sport con la freschezza delle emozioni più autentiche.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI