TENNIS
Jasmine Paolini si ferma al terzo turno degli Australian Open 2026. La toscana, condizionata da qualche problema allo stomaco, si arrende in due set alla classe 2007 Iva Jovic: 6-2 7-6(3), in un’ora e 46 minuti in campo, il punteggio in favore della statunitense, testa di serie numero 29, che si giocherà un posto nei quarti di finale con Yulia Putintseva. La kazaka interrompe il cammino da sogno della qualificata turca Zeynep Sonmez, ko per 6-3 6-7(3) 6-3. Abbandona Melbourne Paolini, settima testa di serie e numero 8 del mondo, che non riesce ad eguagliare il miglior risultato ottenuto in terra Down Under (ottavi nel 2024).
"Mal di stomaco, ma Jovic ha meritato"
«È stata molto dura. Lei ha giocato bene, ha fatto pochi errori, ha spostato bene la palla ed è stata aggressiva per tutto il match. Ha giocato meglio di me e ha meritato». Jasmine Paolini commenta così l’eliminazione agli Australian Open per mano della giovane Iva Jovic. La leader del tennis azzurro è stata frenata anche da un problema di digestione, che la stessa Paolini, in condizioni non ottimali, racconta così: «Oggi non riuscivo a muovermi al meglio - ha spiegato -, ho cercato di restare lì punto dopo punto, di giocare profondo e arrivare al terzo set. Sapevo che col passare del tempo mi sarei sentita meglio però non è stato sufficiente per ribaltare la partita. Onestamente, il fatto di essermi sdraiata sul divano dopo pranzo non credo sia stata una buona idea per il mio stomaco. Poi forse anche un po' la tensione, già all’inizio di un match il respiro è un po' più affannato, ma lo era particolarmente. Sentivo che mi era rimasto sullo stomaco qualcosa; non è stata colpa del cibo, è stata colpa del fatto che mi sono sdraiata negli spogliatoi, c'era l’aria condizionata e a un certo punto ho sentito freddo. Forse quello era il segnale che qualcosa non andava». Sull'avversaria nessun dubbio: «L'avevo già detto anche se è molto giovane, è già una rivale tosta e molto matura. Fa pochi errori, gioca bene praticamente tutti i colpi. Penso che abbia davvero un futuro molto brillante davanti a sé».
Sorpresa Mboko, agli ottavi trova la Sabalenka
Prima volta a Melbourne da ricordare per Victoria Mboko. La 19enne canadese conquista gli ottavi di finale degli Australian Open dopo aver superato 7-6 5-7 6-3 la danese Clara Tauson e al prossimo turno troverà Aryna Sabalenka. La n.1, due volte campionessa in Australia, è stata messa a dura prova prima di avere la meglio su Anastasia Potapova, n. 55 WTA, con il punteggio di 7-6(4) 7-6(7) dopo due ore e due minuti di gioco e quattro set point salvati nel secondo tie-break. «Anni fa avrei perso una partita così» ha ammesso la bielorussa elogiando l’avversaria, che ha acquisito lo scorso dicembre la nazionalità austriaca. «Ha giocato un tennis incredibile, ero sempre sotto pressione - ha detto - Ci sono giorni in cui devi solo lottare e cercare di rimettere la palla dall’altra parte. Oggi, con l’esperienza, ho imparato che non importa davvero come ti senti: conta la mentalità, la forza di restare in partita con la testa e rimandare la palla di là, in qualunque modo, continuando a lottare». Ora la sfida alla giovane Mboko che vanta già due titoli WTA, al 1000 di Montreal e al 250 di Hong Kong l’anno scorso, e una finale persa la scorsa settimana ad Adelaide. «È la mia prima volta qui, mi sto godendo davvero tutto. Siamo in Australia, fa caldo. È bello essere qui» ha detto la canadese. E avanza agli ottavi anche Coco Gauff che supera in rimonta l’amica Hailey Baptiste 3-6 6-0 6-3.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata