×
×
☰ MENU

Addio Lina, commerciante storica

Addio Lina, commerciante storica

di Valentino Straser

29 Luglio 2021, 11:20

Dusolina Maccini era la regina del negozio più antico del paese

Se n’è andata all’età di 76 anni, Dusolina Maccini, per tutti «Lina», figura di primo piano del volontariato varanese, molto conosciuta nella zona ed erede del negozio più antico di Varano Melegari. 


Un negozio creato dal nulla, «solo dall’esigenza di sfamare i figli» ebbe modo di ricordare in una intervista della proloco nel 2008. «Era il 1885 e nel mercato in Rocca, la nonna Dusolina Mutti, dopo essere rimasta vedova a 33 anni, aprì la vendita di castagne e pattona fatta in casa per poi tenere qualche pezzo di stoffa. Il negozio rimase alla famiglia dal 1885 al 2001, cioè 116 anni. Il negozio – proseguiva il racconto di Lina - era un punto di riferimento per chi, dalle case sparse, scendeva in paese, ore di cammino attraverso le strade sterrate, con vecchie scarpe o stivali che non sarebbero state dignitose per attraversare Varano, avrebbero fatto facilmente identificare l’appartenenza o meno ad una classe sociale molto povera».
Il negozio della «Lina ed la Nuvela» resta nella storia del paese come un’istituzione, un fondamento nel commercio varanese e un esempio di come un lavoro diventi una eredità da tramandare nel tempo.


 I ricordi e il segno lasciato nella comunità varanese da Dusolina sono riaffiorati  da amici e conoscenti, in occasione della cerimonia funebre, svoltasi nella chiesa parrocchiale con la partecipazione di tante persone che si sono strette nel dolore al figlio Antonio. Dusolina, ricorda un conoscente, era una donna d’altri tempi, sempre pronta ad aiutare chi ne aveva bisogno con lo spirito di solidarietà e di chi vive appieno l’esperienza di una comunità. 
Attivamente impegnata a favore della parrocchia, Dusolina, faceva parte dell’associazione «Sempreverdi» di Varano, per promuovere la solidarietà e il sostegno delle fasce deboli e degli anziani del paese.
 
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI