×
×
☰ MENU

TRAGEDIA

Abitava a Parma la 55enne morta carbonizzata in un incidente nell'Appennino reggiano - Video

Docente all'Università di Bologna, si era laureata a Parma dove viveva da tempo

06 Febbraio 2023, 20:18

Una macchia nera nel verde del prato. E più o meno al centro di quell'ustione che anneriva il campo c'era la sua auto, letteralmente divorata dalle fiamme. Nel rogo ha perso la vita Francesca Frassinetti, 55 anni, professoressa di neuropsicologia all'Università di Bologna, ma residente in città, anche se le sue origini sono nelle colline reggiane, a Carpineti, a pochi chilometri di distanza da quel tratto di strada che le è stato fatale.

A telefonare ai soccorritori è stato un altro automobilista che ieri, verso le 13.30, stava percorrendo la strada provinciale 11. In località Carrobbio di Casina si è reso conto che dal campo si stava alzando una densa nuvola di fumo nero, dall'odore acre. Uno sguardo più in basso e ha visto l'Audi bruciare come una torcia. La 55enne che era al volante non è riuscita a mettersi in salvo.
Inutile l'intervento dell'ambulanza, mentre i vigili del fuoco sono stati impegnati anche a spegnere il principio di incendio che dalla macchina ribaltata si stava propagando ad alcune sterpaglie.
I carabinieri di Casina stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente, mentre la procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo. L'auto è stata posta sotto sequestro.
Il punto da chiarire, per ora, è uno: perché l'auto su cui viaggiava la donna, da sola, è finita fuori strada per poi ribaltarsi e rotolare lungo la collina, prima di arrestarsi contro un piccolo dosso? Le ipotesi al vaglio delle forze dell'ordine sono diverse: un guasto al veicolo, un malore della conducente o l'improvvisa comparsa di un animale selvatico. Quel che è certo è che non risultano coinvolti altri mezzi e che nessuno ha visto l'incidente, anche perché si tratta di un tratto di strada collinare poco trafficato. Un tratto dove il guard rail inizia a pochi metri di distanza dal punto in cui l'Audi è rovinata nel campo.
Da cinque anni professore ordinario al Dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna, Francesca Frassinetti divideva la sua vita fra l'ateneo, la provincia reggiana dove era nata e Parma, dove viveva insieme al marito - un tecnico informatico che lavora a Reggio - e ai due figli maschi. Il più grande, 20 anni, studia alla Bocconi e in questi giorni era atteso in città, dopo aver finito la sessione degli esami. Il più piccolo, 16 anni, frequenta il liceo San Benedetto.
A Carpineti vive ancora la madre, mentre il papà, morto pochi anni fa, era un ufficiale della Guardia di finanza. Ha due sorelle, una è avvocato e l'altra è una manager.
Molto apprezzata dagli studenti che la volevano come relatrice delle loro tesi, Frassinetti è autrice di numerose pubblicazioni ed ha svolto ricerche che l'hanno portata all'estero. Per questo, recentemente, era stata a Londra. Appassionata di viaggi in camper, insieme al marito aveva macinato migliaia di chilometri alla scoperta dell'Italia e dell'Europa. Ma a tradirla è stata una strada vicino a casa.
Pierluigi Dallapina

Il servizio di 12 Tg Parma

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI