12tgparma
Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha annunciato sui social l’apertura del cantiere che porterà alla completa riqualificazione della area verde. La fine dei lavori è stimata per la prossima primavera.
Il sopralluogo dell'assessore De Vanna con i tecnici
Al via il primo stralcio dei lavori di riqualificazione del Parco Nord. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, assieme a progettisti e tecnici del Comune, ha effettuato un sopralluogo nell’area verde oggetto degli interventi, frutto di un percorso partecipato che ha visto coinvolti diversi portatori di interesse del territorio.
Situato, tra via Paradigna e via Naviglio Alto, il Parco ha un’estensione di oltre 44 mila metri quadrati.
La prima tranche dei lavori, per 590mila euro, prevede il rifacimento dell’ingresso sud, verso il Conad e la Casa nel Parco di via Naviglio Alto 4/1, la sostituzione della staccionata in legno lungo il canale Naviglio che attraversa il parco stesso; l’ampliamento dell’area a disposizione della Casa nel Parco. Al momento sono già stati demoliti i vecchi servizi igienici ed i due ponti sul canale Naviglio. Verrà rifatto quello a nord. Verrà realizzata anche una nuova area giochi bimbi, rifatta la recinzione esterna e messe in atto varie manutenzioni.
La seconda tranche dei lavori, pari a 400 mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo accesso pedonale alla Casa nel Parco, nuovi arredi e pergole funzionali alla stessa; una nuova area attrezzata per cani e la collocazione nel parco di nuovi servizi igienici autopulenti; una nuova area attrezzata per pic nic (sarà una novità assoluta, unica area di questo tipo in un parco cittadino). A questo si aggiungono i lavori di manutenzione del campo da basket; la realizzazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero, una zona dedicata ad eventi e la riqualificazione degli accessi est e ovest.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata