×
×
☰ MENU

Check Up Salute & Benessere

Come non farsi mettere in ginocchio dal ginocchio

Stasera alle 21 su 12 Tv Parma il programma di medicina condotto da Francesca Strozzi

Come non farsi mettere in ginocchio dal ginocchio

09 Aprile 2025, 13:33

Legamenti, menisco, cartilagini: sono componenti del ginocchio di cui tutti abbiamo sentito parlare.  Cosa fare quando subiscono traumi o si deteriorano? Se ne parlerà nella nuova puntata di “Check Up Salute e Benessere” in onda questa sera su 12 Tv Parma a cura della giornalista Francesca Strozzi.
Per quanto riguarda i legamenti, i traumi a loro carico sono tra i più frequenti, soprattutto in ambito sportivo. Il legamento maggiormente coinvolto è il legamento crociato anteriore, ma a seconda della modalità e dell’intensità del trauma possono essere interessati anche il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali mediale e laterale. La diagnosi di lesione legamentosa si basa sull’esame clinico e successivamente viene confermata dalle immagini della risonanza magnetica. Il trattamento di queste lesioni dipende dal tipo e dal numero di legamenti coinvolti, dalla presenza di lesioni associate concomitanti come quelle meniscali e dalle peculiarità del paziente. Esistono quindi diverse terapie disponibili per affrontare queste patologie. Nel corso della trasmissione verranno illustrate tutte le opzioni terapeutiche possibili e verrà sottolineato come un corretto approccio terapeutico sia fondamentale per evitare danni articolari successivi legati all’instabilità' del ginocchio.
Si tratterà poi della patologia meniscale e dell’importanza dei menischi nella prevenzione dell’artrosi di ginocchio. Ampio spazio sarà dato anche alla patologia cartilaginea postraumatica e degenerativa artrosica che richiedono un trattamento completamento diverso.
Le varie condizioni saranno affrontate sia analizzando le possibili terapie mediche che quelle chirurgiche. A quest’ultimo proposito verranno illustrati quelli che sono i passi in avanti compiuti in materia dalla chirurgia con innovativi interventi.
Per trattare questi temi saranno presenti in studio: Aldo Ampollini e Aristide Perrino, specialisti in ortopedia della casa di cura Città di Parma, Andrea Cornini, specialista in anestesia della casa di cura Città di Parma e Rocco Ferrari, chiropratico e medico delle Zebre Rugby.
Per intervenire in diretta durante la trasmissione, si può telefonare al numero 0521 – 464227 inviare un sms e whatsapp al numero 333-9200170 e si può scrivere anche una email all'indirizzo checkupsalute@tvparma.it.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI