×
×
☰ MENU

piacenza

E' morto Piergiorgio Bellocchio, fondatore della rivista Quaderni piacentini. Fratello del regista Marco

E' morto Piergiorgio Bellocchio, fondatore della rivista Quaderni piacentini. Fratello del regista Marco

18 Aprile 2022, 16:37

E’ morto all’età di 90 anni Piergiorgio Bellocchio, critico letterario e scrittore, fondatore della rivista Quaderni piacentini, fratello del regista Marco.
Nato a Piacenza il 15 dicembre 1931, vincitore del premio Pozzale di Empoli con i racconti I piacevoli servi (Mondadori), oltre a curare per oltre vent'anni, fino alla chiusura, i Quaderni piacentini, rivista simbolo dell’anima eterodossa della sinistra italiana, nel 1969 è stato anche il primo direttore responsabile di Lotta Continua, organo ufficiale dell’omonima formazione extraparlamentare. Dal 1977 al 1980 ha diretto la casa editrice Gulliver di Milano; nel 1985 ha fondato, con Alfonso Berardinelli, la rivista letteraria Diario .
Tra le raccolte delle sue prose critiche, Dalla parte del torto (Einaudi), Eventualmente (Rizzoli), L’astuzia delle passioni (Rizzoli), Oggetti smarriti (Baldini Castoldi Dalai), Al di sotto della mischia. Satire e saggi (Scheiwiller) e Diario 1985-1993 (con Alfonso Berardinelli, Quodlibet, 2010). Nel 2020 Quodlibet ha pubblicato la raccolta Un seme di umanità.
L’anno scorso è apparso in Marx può aspettare, lo straordinario affresco della famiglia Bellocchio al completo, tutta insieme sullo schermo, chiamata a raccolta da Marco per fare i conti con una tragedia: il suicidio nel 1968 di Camillo, fratello gemello del regista. Il film è stato presentato agli Special Screenings del Festival di Cannes.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI