«Non amo la pubblicità. Anzi, preferirei che di me non si parlasse più: puntiamo la nostra attenzione, piuttosto, su chi ha bisogno, su quelle migliaia di persone discriminate per il solo fatto di non essere considerate italiane. Il mio gesto, la mia denuncia è per loro e solo per loro», dichiara Massimiliano Picchietti, titolare di un supermercato a Berceto, che, per contestare il decreto sicurezza bis approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 5 agosto, ha affisso l’ormai celebre cartello che garantisce una scontistica extra (pari al 10%, oltre alle offerte già in essere) a chi non viene considerato italiano. Iniziativa che ha dato il via a proteste analoghe a Milano e a sit-in nelle città di Novara e Pescara. A pochi giorni dalla notizia del gesto che dalla piccola Berceto è arrivato sulle pagine dei giornali nazionali ed è stato ripreso da vari tg, Picchietti spiega: «I bercetesi hanno capito e ho ricevuto sostegno. E mi conforta sapere che la mia protesta la stiano seguendo pure altri commercianti e titolari di pubblici esercizi».
Il giorno dopo l'iniziativa di Picchietti, un ostello milanese - il «Madama Hostel & Bistrot» - ha accolto e condiviso la scelta del commerciante bercetese, definendola (sulla propria pagina Facebook) «un piccolo gesto per dire NO a questo scempio, perché la vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi».
Contrastanti, invece, le reazioni sul web: oltre ai plausi, non sono mancate le critiche, alcune al vetriolo. Fra le più ricorrenti, l’accusa di un razzismo al contrario. «Evidentemente ho colto nel segno - commenta Picchietti, che fa anche sapere di aver già praticato gli sconti promessi -: a nessuno piace essere discriminato».
Intanto, però, ieri, temporaneamente a essere discriminata era stata la libertà di pensiero: tutti i link che reindirizzavano al post del Simeva Market, il negozio di Picchietti, approdavano a un laconico: «Questa pagina non è disponibile». «Confermo: è stata oscurata. Non rispecchia gli standard...», aveva commentato Picchietti. Successivamente, però, la pagina è tornata visibile.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata