×
×
☰ MENU

Ultimi giorni per iscriversi a "Imprese aperte" - Tutte le info

Ultimi giorni per iscriversi a "Imprese aperte" - Tutte le info

23 Giugno 2022,16:04

Ultimi giorni per iscriversi agli appuntamenti estivi della seconda edizione di “Imprese Aperte”, il progetto ideato e sviluppato da “Parma, io ci sto!” e dall’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma.

Dieci le aziende protagoniste (Allodi, Barilla, Coppini Arte Olearia, Davines, Go Athletic Studio Parma, Palazzo dell’Agricoltore, Parmacotto, Salumificio Trascinelli Pietro, Sidel e Transfer Oil), che hanno deciso di aprire le proprie porte, ospitando visite guidate e organizzando eventi culturali per un totale di circa 100 appuntamenti in calendario, in questa prima finestra temporale del progetto, che terminerà a luglio.

 Ad alcuni di questi eventi è ancora possibile iscriversi e avere modo di scoprire queste importanti realtà del tessuto imprenditoriale parmense. Allodi organizza un percorso di visita legato all’architettura contemporanea in pullman Giovedì 23 giugno alle ore 18:00 e il 22 luglio alle 18:00 ripeterà il percorso sull’architettura antica; sabato 26 e domenica 26 Coppini apre il proprio Museo dalle 10:00 alle 13:00 e proseguirà ogni weekend fino alla fine di luglio; mercoledì 29 giugno alle 10:00 e alle 14:00 Transfer Oil aprirà il proprio sito aziendale e ripeterà l’appuntamento il 13 luglio; Sidel propone due turni di visita alle 9.00 e alle 9:45 martedì 5 luglio e poi il 26 luglio. L’appuntamento in Davines, al momento tutto esaurito, si svolgerà sabato 25 giugno.

 Caratterizzato da un format innovativo, che vede nella molteplicità delle realtà partecipanti e nel coinvolgimento di un intero territorio la cifra distintiva che lo rende unico a livello nazionale, “Imprese Aperte” nasce con l’obiettivo di trasformare la cultura d’impresa in un volano di attrattività per il territorio di Parma, stimolando la creazione di un network tra le sue numerose eccellenze imprenditoriali: un patrimonio di produzioni, competenze e capitale umano da valorizzare e soprattutto da far scoprire ai cittadini, in un’ottica di partecipazione e condivisione.

 Il calendario delle iniziative, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione obbligatoria tramite l’app Parma 2020+21, è disponibile sul sito web www.impreseaperteparma.com.

Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@impreseaperteparma.com


 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN DETTAGLIO

ALLODI

Per illustrare la propria filosofia imprenditoriale, Impresa Allodi organizza due percorsi di visita (uno storico e uno contemporaneo) alle proprie realizzazioni, legati alle architetture della città. Due passeggiate culturali lungo le vie della città, che raccontano la storia millenaria di Parma e i più recenti interventi realizzati dall’azienda. Le visite guidate sono aperte a cittadini, studenti, turisti.

 

Date delle visite:

Giovedì 23 giugno ore 18:00 - percorso contemporaneo con pullman, partenza Stadio Sergio Lanfranchi.

Venerdì 22 luglio ore 18:00 - percorso storico, con partenza dal Ponte Romano.

 

COPPINI ARTE OLEARIA

L’azienda apre al pubblico le porte del Museo Agorà Orsi Coppini: un viaggio sensoriale e simbolico nella cultura dell’ulivo, per raccontare ai visitatori l’arte di estrarre l’olio d’oliva extravergine. La degustazione di Olio Extravergine è una delle tappe fondamentali della visita al museo, con la quale Coppini Arte Olearia accompagna i visitatori alla scoperta del prodotto, spiegandone i pregi e i difetti e suggerendo gli abbinamenti per ogni tipo olio.

 

Date delle visite:

Tutti i sabati e le domeniche dal 28 maggio al 28 luglio: dalle ore 10 alle 13, dalle ore 15 alle 18. Partenza ogni ora.

 

DAVINES

L’azienda apre la propria sede principale: il Davines Village. Il progetto architettonico del Village è stato firmato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo e rappresenta la concretizzazione più tangibile dei valori di bellezza, sostenibilità e benessere che animano l’azienda. Sviluppata a partire dal concetto di “casa”, la struttura del Villaggio reinterpreta in chiave contemporanea gli archetipi delle abitazioni tradizionali delle zone rurali italiane, sottolineando le radici familiari dell’azienda. Il cuore pulsante della vita aziendale è la grande struttura in vetro situata al centro del complesso: una luminosa “serra” contraddistinta da un’architettura moderna e leggera. Spazio di co-working, ospita il bar e il ristorante aziendali. I visitatori scopriranno la produzione ed il magazzino, i meravigliosi spazi verdi, tra cui il l’Orto scientifico, l’Accademy ed il test space.

 

Date delle visite:

Sabato 25 giugno con 3 turni di visita (ore 10:00; ore 11:00; ore 12:00).

 

SIDEL

I visitatori faranno un viaggio itinerante alla scoperta delle soluzioni che Sidel sta progettando e costruendo nella sede e parteciperanno al laboratorio dimostrativo toccando con mano l’impegno per la trasformazione sostenibile dell’industria dell’imballaggio, nel fornire soluzioni ecologiche sicure e innovative per l’economia circolare e per un impatto positivo sul pianeta.

 

Date delle visite:

5 luglio con due turni di visita al giorno (ore 9:00 e ore 9:45)

26 luglio con due turni di visita al giorno (ore 9:00 e ore 9:45)

 

TRANSFER OIL

L’azienda apre le porte ai visitatori interessati a conoscere la storia del dell’azienda, i luoghi di lavoro nel quale la materia prima viene trasformata in un prodotto finito di alta qualità, attraverso le abilità dei collaboratori e grazie all’avanguardia degli impianti.

 

Date delle visite:

29 giugno con due turni di visita (alle 10:00 e alle 14:00)

13 luglio con due turni di visita (alle 10:00 e alle 14:00)

 

 Per maggiori informazioni:

https://www.impreseaperteparma.com/

https://www.linkedin.com/company/imprese-aperte-parma/

https://www.instagram.com/impreseaperteparma/

https://www.facebook.com/imprese.aperte.parma

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI