×
×
☰ MENU

SOLIGNANO

Settore aerospaziale e stampa 3D, accordo fra Lincotek e la francese Mmb Volum-e

Il gruppo Rubbiano acquisisce una quota di minoranza dell'azienda d'Oltralpe

Il gruppo Lincotek

16 Novembre 2022, 19:15

Lincotek e Mmb Volum-e siglano una partnership per consolidarsi nel mercato aerospaziale. Lincotek acquisisce una partecipazione strategica nell’azienda francese specializzata in metalli e Additive manufacturing (Am). L'operazione consolida il piano di crescita della divisione Surface Solution del gruppo parmense per aumentare la presenza nel mercato aerospaziale, sia in termini di applicazioni militari che commerciali. Di conseguenza, Lincotek si troverà in una posizione unica per promuovere l'integrazione dell'uso della produzione additiva per questo mercato.

L'acquisizione della quota strategica di Mmb Volum-e rafforza ulteriormente la presenza di Lincotek nel campo dell’Additive manufacturing. Con una produzione attiva dal 2007 e oltre 100mila pezzi prodotti in Am all'anno, Lincotek oggi può contare su una Divisione Additive dedicata che consente una vera produzione in serie.

Abbracciando totalmente il passaggio all'Industria 4.0. con l'obiettivo di una produzione sostenibile in mente, Mmb Volum-e è specializzata nella produzione additive di polimeri e metalli. L'azienda a conduzione familiare, con sede in Normandia, Francia, beneficia di 50 anni di esperienza nella progettazione di parti speciali in una vasta gamma di mercati, tra cui quello aerospaziale, difesa e spazio, medico e farmaceutico, energia e macchinari e vanta una lunga esperienza nelle lavorazioni industriali, fornendo un servizio di stampa 3D in sinergia con servizi CNC e vacuum casting.

Andrea Colombo, ceo di Lincotek, ha commentato: «Siamo lieti di essere riusciti a costruire una partnership così stretta con Mmb Volum-e. Insieme, stiamo creando una delle più grandi piattaforme di servizi del settore, consentendo ai clienti di spostare finalmente la loro catena di fornitura verso parti prodotte in Am. Combinando l'esperienza tecnologica di Mmb Volum-e con la nostra capacità di investire e la nostra profonda esperienza nel campo della stampa 3D tanto quanto nell'area di post-processing, siamo ora pronti a fare passi da gigante negli anni a venire».

Il concetto è stato ripreso da France Desjonquères, ceo di Mmb Volum-e: «Lincotek è il partner naturale e accogliamo con grande favore l'acquisizione di una quota di minoranza da parte dell'azienda. Insieme, siamo più forti e possiamo fornire un servizio migliore lungo l'intera catena del valore».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI