CREDITO
Banco Bpm ha siglato con Crédit Agricole una partnership nella bancassurance del settore danni e protezione valorizzato per complessivi 400 milioni. Lo si legge in una nota.
Banco BPM ha sottoscritto, in data odierna, un term-sheet vincolante con Crèdit Agricole Assurances
per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore Danni/Protezione. Il term-sheet prevede l’acquisizione da parte di Agricole della partecipazione del 65% in Banco BPM Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto da parte della banca della partecipazione attualmente detenuta da Cattolica Assicurazioni, del 65% in Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene il 100% di Vera Protezione. E’ previsto inoltre l’avvio di una partnership commerciale della durata di 20 anni nel settore Danni/Protezione. L’operazione si basa su una valorizzazione del 100% delle compagnie assicurative pari a 400 milioni. Di conseguenza, per la cessione del 65% delle compagnie Agricole corrisponderà al Banco 260 milioni.
L’operazione avrà un impatto positivo sul CET1 ratio fully loaded adjusted di Banco BPM stimabile in 13 punti base. Al contempo Banco BPM manterrà una significativa contribuzione proquota dagli utili attesi delle compagnie assicurative, oltre a beneficiare del flusso commissionale derivante dall’accordo commerciale. Il term-sheet prevede la successiva sottoscrizione degli accordi definitivi relativi alla cessione delle partecipazioni nelle compagnie e degli accordi commerciali con l’obiettivo di arrivare al closing indicativamente entro la fine del 2023.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata