×
×
☰ MENU

Moda

Polo del lusso a Parma, ok della Regione al gruppo Zegna

Maxi investimento per produzione di calzature e pelletteria

Ermenegildo Zegna Group: nascerà a Sala Baganza (Parma) il nuovo polo produttivo di eccellenza per calzature e pelletteria di lusso

22 Febbraio 2024, 13:18

Parere positivo della Regione Emilia-Romagna al progetto di Ermenegildo Zegna Group per l'ampliamento dello stabilimento di Parma e l’apertura, entro il 2026, di un nuovo polo produttivo di eccellenza per calzature e pelletteria di lusso a Sala Baganza . È arrivato il parere positivo dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, trasmesso ufficialmente oggi a Invitalia, delegata alla procedura dal Mimit.
Il nuovo polo di Sala Baganza - che nasce dalla volontà di espandere ulteriormente la capacità produttiva dell’azienda e di rafforzare e valorizzare l’artigianalità italiana - si svilupperà su una superficie di quasi 12mila metri quadrati su un terreno di 10 ettari. Fungerà anche da centro di ricerca e sviluppo, concentrato in gran parte nel Parmense. Il progetto prevede investimenti complessivi per alcune decine di milioni di euro di cui la parte più rilevante in Emilia-Romagna. Si prevede che la nuova struttura sarà completata entro dicembre 2026 e, a pieno regime, nel 2027, impiegherà circa 300 persone con ricadute positive sui fornitori e sull'intera filiera, con l'obiettivo di riportare maestranze e competenze nel comparto del Made In Italy. (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI