×
×
☰ MENU

Bologna

La Perla Manufactoring in amministrazione straordinaria

La Perla Manufactoring in amministrazione straordinaria

Foto d'archivio

11 Maggio 2024, 15:08

La Perla Manufacturing è stata posta in amministrazione straordinaria. Il provvedimento di 13 pagine è stato depositato ieri sera in cancelleria dal Tribunale di Bologna. La giudice delegata è Alessandra Mirabelli, subentrata a Maurizio Atzori che si è astenuto. I commissari straordinari sono Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Giancluca Giorgi. La Perla Manufacturing, che occupa poco più di 200 dipendenti, è la società produttrice del gruppo La Perla: le sue quote sono di proprietà di La Perla Global Management Uk, la società di diritto inglese che controlla il marchio.

I sindacati: "Ora il ministero ci convochi per le procedure"

«Dopo settimane di attesa, oggi finalmente si sblocca la vertenza del Gruppo La Perla. Il Tribunale di Bologna si esprime in favore dell’amministrazione straordinaria dando finalmente avvio alla possibilità di rilancio di una realtà manifatturiera unica ed espressione più alta del Made in Italy grazie alle competenze delle lavoratrici e dai lavoratori. Consideriamo l’amministrazione straordinaria de La Perla Manufacturing un primo e importante passo avanti per evitare il depauperamento del valore del Gruppo Perla e del suo know how di cui sono depositarie le maestranze». Lo scrivono Filctem-Cgil e Uiltec Uil.

«Adesso, il passaggio successivo, sarà convogliare in amministrazione straordinaria anche La Perla Management e La Perla Italia. Adesso è fondamentale essere convocate presso il Ministero del Made in Italy assieme a tutte le procedure aperte», aggiungono i sindacati.

Il tribunale: "La conservazione della società è ancora possibile"

«La conservazione dell’impresa nella sua struttura portante e nelle sue unità produttive appare, alla luce degli approfondimenti svolti dal Tribunale su tutta la documentazione esistente, obiettivo ancora perseguibile, purché si realizzino le condizioni indicate dagli stessi Commissari e più volte ribadite nelle sedi istituzionali». Lo scrive il Tribunale di Bologna, nel decreto con cui dichiara l’apertura dell’amministrazione straordinaria per La Perla Manufacturing.

Secondo i giudici, la cessione dei complessi aziendali delle imprese del gruppo La Perla nell’ambito dell’amministrazione straordinaria, «pur nella estrema sommarietà delle indicazioni proposte dai Commissari, appare allo stato perseguibile alla luce dei plurimi interessamenti pervenuti agli organi delle distinte procedure, che hanno ad oggetto anche la componente produttiva (e commerciale-distributiva)».

La finalità della procedura «può essere realizzata solo se l'impresa sia posta immediatamente in condizioni di riavvio delle produzione e commercializzazione secondo criteri di economicità e sia attivato con sollecitudine il procedimento di ricerca dell’acquirente che impedisca la dispersione del 'capitale umano'» oltre che la svalutazione del marchio.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI