×
×
☰ MENU

automotive

Dacia, un anno record, sfiorate le 100mila auto

Primo brand tra i privati, adesso prepara l'offensiva nel segmento C con Bigster

Dacia, un anno record, sfiorate le 100mila auto

di Aldo Tagliaferro

06 Febbraio 2025, 10:17

Ci sta prendendo gusto, Dacia. La formula magica - «best value for money», in sostanza il miglior rapporto possibile fra qualità e prezzo - si è dimostrata vincente anche nel 2024. Tanto che il brand dell'universo Renault pare non accorgersi della tempesta che sta spazzando l'automotive.

Vediamo qualche numero per mettere a fuoco la situazione di Dacia in Italia: lo scorso anno è stato il migliore nel nostro Paese dal 2006, con centomila auto vendute (va beh, quasi: sono 99.371 per la precisione), con una crescita del 13,1% che si traduce in una quota di mercato del 5,65%. Per il secondo anno consecutivo Dacia è leader nel mercato retail confermandosi (come nel 2023) il brand preferito dai clienti privati. Soprattutto, la crescita è strutturale perché il grafico delle vendite è in costante ascesa fin dallo sbarco sul mercato. Spring, Sandero e Jogger sono leader nei rispettivi segmenti con Sandero - in particolare - che è l'auto estera più venduta nel Belpaese.

Se le stelle polari di Dacia restano i concetti di sostenibilità e accessibilità, è vero anche che Dacia è ora chiamata a rintuzzare gli attacchi che provengono dal Far East, a partire dalla Cina, e anche da Stellantis che in qualche modo sta usando la leva di Fiat per avere prodotti accessibili con in più il valore aggiunto di una tradizione radicata tra i consumatori. Dacia in Italia ha saputo anche credere nel Gpl, che non sarà a impatto zero in termini di emissioni come l'auto elettrica, però è una scelta precisa di sostenibilità. Una scelta che premia perché il mercato del Gpl è saldamente nelle mani del brand con il 47,24% di quota, più bulgara che romena. Senza contare l'offensiva di Duster - da pochi mesi è arrivata la terza generazione che ha già collezionato 25 premi - e soprattutto di Bigster, lo sport utility di segmento C che sbarcherà in primavera nelle concessionarie e sta già spaventando la concorrenza perché il listino parte sotto i 25mila euro. Per il momento si sono aperti gli ordini ed è partito il tour italiano che venerdì e sabato ha fatto tappa a Bologna. A fine anno si tireranno le somme.
Tornando all'elettrico, la Spring rilancia puntando sulla ricarica facile e veloce della batteria compatta da 26,8 kWh.

L’autonomia di 225 km però ci indica che la strada è ancora lunga...
«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto del 2024 - commenta Guido Tocci, managing director di Dacia Italia - e della traiettorie che sta seguendo il brand. Dacia è in grado si offrire proposte essenziali ma senza rinunce e il nostro valore è insito nel posizionamento e nella strategia del miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato». «Partiamo sempre dalle esigenze del cliente - aggiunge Tocci - per proporre veicoli in linea con le reali necessità. In un mercato stabile, Dacia cresce del 13% in termini di volume e il 2024 è stato il miglior anno di vendite dal 2006. Questi dati riportano uno sviluppo che perdura nel tempo e una crescita strutturale».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI