×
×
☰ MENU

In Emilia

Conad Centro Nord, assemblea di bilancio: "Crescita del fatturato e rafforzamento del patrimonio"

Il fatturato della rete di vendita si è attestato a 2.153 milioni di euro

Conad Centro Nord, assemblea di bilancio: "Crescita del fatturato e rafforzamento del patrimonio"

12 Giugno 2025, 18:28

 Si è tenuta oggi a Rezzato (Brescia) l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2024 di Conad Centro Nord, da cui emerge un consolidamento del percorso di crescita della cooperativa, con i principali indicatori economici e finanziari in positivo uniti a un incremento dell’impronta dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.

Il fatturato della rete di vendita si è attestato a 2.153 milioni di euro, in crescita del 3,17% rispetto al 2023, proseguendo così lo sviluppo dell’insegna. Positivi anche gli altri parametri finanziari della Cooperativa, a partire dall’utile consolidato, pari a 27,4 milioni di euro, e il patrimonio netto, che ammonta a 405 milioni (+22 milioni sul 2023). Nel 2024 la rete di vendita si è estesa con 10 nuove aperture - di cui 1 Conad Superstore a Monticelli (Parma), un Conad a Reggiolo (Reggio Emilia), 4 PetStore e 3 Bar - oltre a 5 ristrutturazioni di punti vendita esistenti. I collaboratori di rete di Conad Centro Nord sono 7.496, mentre i soci imprenditori affiliati alla cooperativa sono 337.

Per il prossimo futuro, la cooperativa prevede un altro step di crescita, anche grazie a nuovi investimenti sulla rete nel triennio 2025-2027 per 282,8 milioni di euro, con 22 nuove aperture di punti vendita, a cui si aggiungono 19 aperture dei cosiddetti concept store - PetStore, Parafarmacie, bar e distributori di carburanti – e progetti di ristrutturazione della rete di vendita esistente. L’ampliamento della rete di vendita permetterà di creare nuove opportunità occupazionali per oltre 600 persone.

"I risultati raggiunti nel 2024 confermano la solidità del nostro modello cooperativo e la capacità di rispondere con efficacia alle esigenze dei territori in cui operiamo. La crescita del fatturato, il rafforzamento del patrimonio e il consolidamento del nostro ruolo nelle Comunità sono indicatori di un percorso che guarda al futuro con ambizione e responsabilità” ha affermato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord. “Grazie al lavoro instancabile dei nostri soci, continuiamo a espandere la nostra rete di vendita, contribuendo a costruire valore duraturo per le Comunità e le piccole e medie imprese del territorio”.

Lo sviluppo di Conad Centro Nord nei prossimi anni sarà caratterizzato da quattro obiettivi strategici: l’ambizione di diventare sempre più leader di convenienza nel mercato di qualità, il consolidamento del ruolo di leadership di fiducia nel territorio, l’incremento dell’attrattività dell’insegna in ottica di recruiting e nei confronti degli imprenditori sui territori, e la focalizzazione su investimenti sostenibili in grado di recuperare efficienza dentro e fuori al punto vendita e portare redditività. "Vorrei ringraziare i nostri soci, i veri protagonisti della nostra cooperativa grazie al loro contributo fatto di lavoro, passione e impegno quotidiano” ha dichiarato Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord. “Grazie alla loro dedizione e alla capacità di interpretare al meglio le esigenze delle Comunità, possiamo continuare a collaborare con successo a un progetto di sviluppo comune fondato su un sistema solido di principi e valori, radici forti e indispensabili che si riflettono nel nostro modo di essere e di lavorare".

Nel corso del 2024, Conad Centro Nord ha affrontato con determinazione uno scenario economico e sociale complesso, caratterizzato da una perdita del potere d’acquisto nell’ultimo triennio di circa 20 punti percentuali a fronte di salari sostanzialmente stabili.

E' stata poi presentata la prima relazione di sostenibilità, segnando l’avvio di un percorso di rendicontazione trasparente e dettagliata sull’impegno ambientale, sociale ed economico. A questo proposito, è in fase di definizione una strategia pluriennale con obiettivi concreti di miglioramento ESG, supportata dalla realizzazione di una matrice di doppia materialità.

Nel 2024 sono stati investiti oltre 3,3 milioni di euro in iniziative sociali a favore delle comunità, delle scuole, dello sport e delle fasce più fragili, promuovendo anche lo sviluppo delle produzioni locali attraverso il programma “Valori del Territorio”. Sul fronte ambientale, si registrano significative riduzioni di emissioni (-29%), consumi idrici (-36%) e rifiuti (-9%), grazie a interventi su logistica, packaging sostenibile e lotta allo spreco alimentare, con quasi 400 tonnellate di cibo recuperate e donate. L’impegno per la sostenibilità coinvolge anche il benessere animale, garantito da standard superiori alla normativa lungo tutta la filiera.

Inoltre, nel corso dello scorso anno Conad Centro Nord ha inserito, in collaborazione con Transcoop, il primo mezzo ad alimentazione elettrica nella flotta che si occupa delle consegne presso i punti vendita della cooperativa nelle province di Parma e Reggio Emilia. Dotato di un’autonomia pari a 300km, il mezzo percorre circa 60.000 km all’anno, generando un risparmio in termini di Co2, su base annua, pari a 93 tonnellate.

Conad Centro Nord ha compiuto un ulteriore passo in avanti anche sul fronte dell’e-commerce: il servizio è attivo in 106 punti vendita della rete di vendita della cooperativa, con un fatturato in crescita di oltre il 35% rispetto all’anno precedente e uno scontrino medio di circa 84 euro. Il servizio di Home Delivery si conferma centrale, incidendo per il 73% sul fatturato totale dell’e-commerce.

In Emilia-Romagna, nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, il fatturato di Conad Centro Nord si è attestato a 891 milioni di euro – in crescita del 5% rispetto al 2023 – con 105 punti di vendita e una superficie di oltre 96 mila mq. 

CONAD CENTRO NORD A PARMA

A Parma e provincia, Conad Centro Nord è la prima realtà della GDO con una quota di mercato del 29,19%, ed è presente con 31 punti vendita – tra cui 9 Conad Superstore, 13 Conad, 6 Conad City, 1 Sapori & Dintorni, 2 Margherita – a cui si aggiungono 9 PetStore e 3 parafarmacie, per 34.202 mq di superficie, con un fatturato complessivo di 320,3 milioni di euro. I soci sono 35, i dipendenti 1.128. In provincia, la Cooperativa prevede di investire entro il 2027 oltre 60 milioni di euro, aprendo 3 nuovi punti vendita – nel capoluogo in via Spezia, a San Polo di Torrile e a Langhirano – a cui si aggiungono 3 PetStore (uno già aperto), 2 bar e una Parafarmacia, generando nuove opportunità occupazionali per oltre 100 persone.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI