Produce fiale e flaconi per farmaceutica e cosmetica
Entangled Capital Sgr, società di private equity focalizzata su investimenti in Pmi italiane, e Capital Dynamics, asset manager globale indipendente specializzato in investimenti in private equity e in energie rinnovabili, hanno annunciato la cessione del 100% della società Alphial Srl di Felino a Sgd Pharma, gruppo francese leader nel packaging primario per l’industria farmaceutica, sostenuto da Pai Partners.
Alphial è nata dall'investimento di Entangled Capital e Capital Dynamics nel settembre 2020 con l’acquisizione iniziale di SM Pack, storica azienda con stabilimenti a Parma e Bernareggio (Monza e Brianza), specializzata nella trasformazione del vetro tubolare in fiale e flaconi per i settori farmaceutico e cosmetico. Nel dicembre 2021, Crestani (produzione di fiale in vetro tecnologicamente avanzate) è entrata nel gruppo Alphial. Nel febbraio 2024, le acquisizioni di Sicatef e Luxenia Umbro Tiberina. Alphial ha consolidato così la propria leadership e diventare il maggiore produttore europeo di fiale e flaconi in vetro per applicazioni farmaceutiche e cosmetiche, con una capacità produttiva annua di oltre un miliardo di pezzi e una quota di mercato europea di circa il 30%.
Con cinque stabilimenti produttivi e oltre 60 linee attive, Alphial ha investito circa 4 milioni di euro in una clean room robotizzata di ultima generazione, che consente la fornitura di fiale e flaconi sterili «ready-to-use». Nel 2023, il team di management è stato rafforzato con la nomina di Valerio Marchi come ceo, che ha guidato con successo l’integrazione e il riposizionamento strategico del gruppo. Marchi è stato affiancato dall’ingresso della nuova Cfo Sonia Bacchini, del Supply Chain Manager Luca Bosi e dal consolidato direttore commerciale Federico Rotelli. Il gruppo supera ricavi consolidati per oltre 35 milioni di euro, con un margine Ebitda superiore al 20%, sostenuto da sinergie operative e commerciali e da una piattaforma industriale completamente integrata.
Per Sgd Pharma, l’acquisizione di Alphial rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento della propria presenza europea, rafforzando sia le capacità di stampaggio sia quelle di trasformazione del vetro tubolare.
«Con Alphial abbiamo dimostrato come un progetto buy-and-build ben eseguito possa trasformare piccole Pmi familiari in un leader europeo», ha dichiarato Roberto Giudici, ceo di Entangled Capital.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata