×
×
☰ MENU

FINANZA

Crédit Agricole potrà salire in Banco Bpm: via libera della Bce. La Banque Verte: "Restiamo sotto la soglia di opa"

Crédit Agricole potrà salire in Banco Bpm: via libera della Bce. La Banque Verte: "Restiamo sotto la soglia di opa"

Il Crédit Agricole Green Life

12 Gennaio 2026, 21:01

Il Credit Agricole ha ricevuto dalla Bce il via libera a superare la soglia del 20% di Banco Bpm e ha ribadito di non voler acquisire né esercitare il controllo sull'istituto e di volersi mantenere «sotto la soglia d’opa», attualmente al 25% e che potrebbe salire al 30 quando sarà approvata la riforma del Tuf.

L’annuncio è arrivato con nota diffusa dal gruppo, confermando quanto emerso in serata da diverse fonti finanziarie. Il gruppo, dopo aver proceduto all’esercizio di strumenti derivati, è salito così al 20,1%.
Secondo diverse fonti Francoforte avrebbe raccomandato al gruppo francese di nominare, nel prossimo cda della banca di Piazza Meda, un numero di consiglieri in linea con il suo status di azionista di minoranza (probabilmente 4 o 5 su 15). La misura, si sottolinea, risponde allo scopo di non ingessare le decisioni dell’organo della banca poichè in caso di potenziale conflitto di interesse i consiglieri espressione dell’Agricole dovrebbero astenersi, secondo quanto prevede il Testo Unico Bancario ex art 136.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI